In questo periodo può essere utile qualche ricetta che ha come ingrediente principale le noci di Sorrento.
Nel corso del mese di settembre iniziano le prime raccolte di questo meraviglioso frutto ricco di vitamine e sali minerali.Nel territorio campano si usa tale prodotto per molteplici ricette davvero invitanti, una di queste è lo spaghetto con olio e noci di Sorrento.
È un piatto semplice e veloce da realizzare che non necessita di una grande abilità in cucina; inoltre può essere un’ottima idea per un pasto dell’ultimo minuto.
Come preparare gli spaghetti con olio e noci di Sorrento
Il primo procedimento da fare è mettere una pentola sul fuoco con l’acqua per la cottura della pasta.
Nel frattempo possiamo iniziare a sgusciare le noci di Sorrento. Per due persone ne utilizziamo circa 60grammi.Una volta aver sgusciato le noci le trasferiamo nell’attrezzatura più comoda per noi per tritarle, aggiungendo del parmigiano di circa 20grammi e qualche pomodorino secco per insaporire ancora di più la nostra ricetta e dell’olio: dunque formiamo un composto che mettiamo da parte.
Quando gli spaghetti ci sembreranno cotti li potremmo scolare conservando qualche mestolo di acqua della cottura che aggiungiamo al nostro composto.Non ci resta che aggiungere la nostra crema di noci di Sorrento alla pasta e servire decorando il piatto con qualche noce di Sorrento.Il risultato sarà travolgente e di sicuro terrete da parte questa ricetta per altre occasioni speciali.