È morto all’età di 91 anni il celebre artista colombiano Fernando Botero, divenuto noto in tutto il mondo per le sue figure particolarmente dilatate.La notizia che era stata annunciata in un primo momento dall’emittente W Radio è stata poi confermata dal quotidiano colombiano El Tiempò che ha definito Botero “l’artista colombiano più grande di tutti i tempi”.
Maurizio Costanzo è stato un suo grande ammiratore.
Durante le puntate del Maurizio Costanzo Show, sul palco del Teatro Parioli, alle spalle degli ospiti, c’era sempre un’opera di Botero che faceva da scenografia.
“Credo che l’arte debba dare all’uomo momenti di felicità, un rifugio di esistenza straordinaria, parallela a quella quotidiana.Invece gli artisti oggi preferiscono lo shock e credono che basti provocare scandalo.
La povertà dell’arte contemporanea è terribile, ma nessuno ha il coraggio di dire che il re è nudo.” (Fernando Botero)
(citazione tratta da Wikipedia)
Il Museo Botero è un museo situato nella città di Bogotà (Colombia).Il museo contiene 123 opere di Fernando Botero e 85 di altri artisti, per un totale di 208 opere d’arte.
Tale collezione comprende opere di Balthus, Georges Braque, Marc Chagall, Salvador Dalí, Joan Miró, Pablo Picasso, Sonia Delaunay, Claude Monet e Henri Matisse.Dal 2001 Botero era cittadino onorario di Pietrasanta (Lucca) dove aveva aperto uno studio e dove soprattuttio d’estate si ritirava per realizzare alcune delle sue opere.