Oggi si celebra la festa di San Biagio – La tradizionale benedizione della gola

Ricorre oggi  3 febbraio, la Festa di San Biagio, protettore di naso, gola e orecchie. Nella tradizione cristiana oggi viene impartita ai fedeli la benedizione della gola utilizzando due candele benedette durante la festa della Candelora.

Una tradizione che affonda le radici nel passato

Sembra che San Biagio fosse un  medico. Un giorno si recò da lui una donna, il cui figlio era sul punto di morte poiché gli si era conficcata una lisca di pesce in gola. La benedizione del medico lo guarì immediatamente.

San Biagio fu martirizzato all’inizio del IV secolo d.C. – torturato e scorticato vivo con pettini da cardatore, fu poi decapitato. Prima di morire, il santo chiese a Dio di guarire chiunque, malato alla gola, l’avesse pregato in suo nome.

Le reliquie del santo si trovano a Maratea (Potenza), cittadina di cui è patrono.

San Biagio: Taralli, panini e olio santo nella tradizione torrese

Il 3 Febbraio di ogni anno, c’è l’usanza per i torresi di far visita alla Cappella di San Biagio, cappella del 1669, che viene aperta al pubblico solo in questa giornata.

La cappella si trova a Torre del Greco, in Via Calastro/Via Fiorillo,  nella zona detta “Scala”, nome che indica un’insenatura marina per l’attracco delle navi,

Qui, ogni anno, i fedeli si mettono in fila per farsi intingere la gola con l’olio santo, ricevendo taralli, panini e un pezzo di ovatta intriso dell’olio santo con cui provvederanno ad ungere la gola ai propri cari impossibilitati a recarsi alla chiesa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Scafati, presentato il libro di Aldo Falanga “‘A Maronn t’accumpagn”

A Maronn t'accumpagna di Aldo Falanga, un'analisi approfondita della figura di Maria, madre di Gesù, e del suo impatto sulla nostra vita e cultura.

Juventus ufficiale Thiago Motta

  Juventus è ufficiale l'arrivo di Thiago Motta in panchina. La società ha salutato l'arrivo del nuovo allenatore: Il comunicato ufficiale È ufficiale: il prossimo allenatore della...

Napoli, prova ad evitare un controllo della polizia e dà vita ad un rocambolesco inseguimento

Un uomo di 37 anni, alla vista degli agenti, ha accelerato per evitare il controllo nonostante l'alt intimato. La fuga, però, è stata inutile:...

Marketing online: l’importanza di definire gli obiettivi

La crescita esponenziale del marketing online ha evidenziato anche gli enormi rischi cui un business digitale va incontro. Non è raro, infatti, vedere che realtà...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA