Papa Francesco: “Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia” – lo ha affermato Papa Francesco nel documentario ‘Francesco’, presentato ieri al Festival di Roma, secondo quanto riferito dal Catholic News Agency. “Quello che dobbiamo fare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente “, ha detto il Papa aggiungendo di “difendere questo”.
È la prima volta che un Papa dichiara di essere favorevole alle unioni civili tra persone omosessuali. Tuttavia, quelle di Papa Francesco non sono dichiarazioni totalmente inaspettate. Il Santo Padre ha sempre dimostrato di essere un rivoluzionario e lungimirante e già in passato aveva fatto diverse aperture su questo e su altri temi.
Leggi anche: La nuova enciclica “Fratelli tutti”
Papa Francesco: “Quello che dobbiamo fare è una legge sulle unioni civili”
Non sono mancate le reazioni da parte del mondo politico. ‘Rispetto le parole del Santo Padre e non mi permetto di commentarle: a me interessa che non ci vadano di mezzo i bambini che abbiano una mamma e un papà, che vengano adottati da una mamma e un papà. Poi la sera ognuno faccia quello che vuole”, ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini.
D’accordo, invece, con il Santo Padre Chiara Appendino, sindaco di Torino: “Sono contenta che anche da Papa Francesco arrivi una posizione netta a favore delle famiglie delle persone omosessuali. Siano le sue parole da monito per una cultura diffusa di rispetto reciproco e di avanzamento del Paese”.