Detti napoletani: “Pare ‘a monaca ‘e Chianura, muscio nun le piace e tuosto le fa male”


Pare ‘a monaca ‘e Chianura (sembra la monaca di Pianura), indecisa o capricciosa?

Secondo un’antica leggenda a Pianura viveva una suora molto anziana.Con l’avanzare dell’età le erano caduti tutti i denti e trovava molta difficoltà nel mangiare.

In particolare quando le veniva offerto del pane si lamentava se era troppo duro perchè senza denti non poteva masticarlo, ma si lamentava anche se veniva troppo inzuppato per farglielo gustare.Da tale leggenda nasce il detto napoletano “Pare ‘a monaca ‘e Chianura, muscio nun le piace e tuosto le fa male” (Somiglia alla suora di Pianura, moscio non piace e duro le fa male) che serve per indicare una persona capricciosa ed incontentabile, “nziriosa” si dice a Napoli.

In alcuni casi, si utilizza anche per indicare una persona perennemente indecisa.In ogni caso il detto si riferisce ad una persona dal carattere difficile.

Ti potrebbe interessare anche: Chi tene ‘ e santi va ‘mparaviso e chi no more acciso, cosa significa?

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Approvato nuovo decreto sicurezza, norme sempre più stringenti

Il Consiglio dei Ministri approva un pacchetto di misure rigorose per l'ordine pubblico: dal "blocco" pre-manifestazione per i soggetti pericolosi alle sanzioni per i...

Calciomercato novità a casa Chievo Verona

Calciomercato a casa Chievo Verona la società annuncia un nuovo colpo in entrata L’A.C. ChievoVerona è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del classe...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA