Pompei – Una scoperta drammatica ed eccezionale


“Una scoperta drammatica ed eccezionale”

Queste le parole di Massimo Osanna, Direttore del Parco Archeologico di Pompei, per descrivere l’ultimo ritrovamento nel cantiere dei nuovi scavi.

Pompei non smette di stupire

Uno scheletro intatto è stato ritrovato all’incrocio tra il Vicolo delle Nozze d’Argento e il Vicolo dei Balconi.

Le prime analisi eseguite dall’antropologa identificano un uomo adulto di età superiore ai 30 anni, alto circa un metro e sessantacinque, nel disperato  tentativo di fuga.

L’uomo presenta lesioni a livello delle tibie che segnalano un’infezione ossea; con ogni probabilità, quindi, era claudicante e questa sua invalidità gli avrebbe impedito di scampare alla furia eruttiva e al flusso piroclastico.

L’uomo, infatti, sarebbe stato investito dalla furia bollente della lava del Vesuvio che gli avrebbe scagliato addosso un masso di 300 chili, decapitandolo.

La scoperta eccezionale, come pure tutte le ultime, sta facendo il giro del mondo.

Pompei, come se ne avesse ancora bisogno,  acquista, giorno dopo giorno,  sempre più notorietà.

                                                                     

 

Le parole del Ministro Dario Franceschini

Il mio mandato è iniziato con crolli a Pompei sette giorni dopo il giuramento da ministro” – twitta Dario Franceschini -“e si conclude sempre a Pompei con ritrovamenti straordinari dopo quattro anni di restauri, di scavi in zone mai esplorate e con un milione di visitatori in più.”

Il video

https://www.facebook.com/pompeiisoprintendenza/videos/1813622525611624/?t=2

Fonte foto e video: Pagina Facebook del Parco Archeologico di Pompei

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Open Arms, Elon Musk difende Matteo Salvini con un post su X

Nel pieno del dibattito internazionale attorno alla gestione delle migrazioni, Elon Musk, il miliardario e fondatore di Tesla e SpaceX, ha deciso di entrare...

Matteo Salvini rischia sei anni di carcere per il processo Open Arms

L'ex ministro dell'Interno si difende dalle accuse: "Mi dichiaro colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani". La premier Meloni esprime solidarietà. Il leader...

Fate/Stay Night – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiro Emiya è un liceale apparentemente normale, forse troppo. Non è vittima di bullismo ma neanche l'idolo della scuola, non è il miglior studente e nemmeno il peggiore. Shiro, un ragazzo a prima vista solare, in realtà è molto solo. Infatti ha perso i genitori da piccolo e il padre adottivo Kiritsugu qualche anno prima, vive da solo in una grande villa. Le uniche persone a fargli compagnia sono la compagna di scuola Sakura e la professoressa Fujimura, grande amica di Kiritsugu. In realtà Shiro è un mago, anche se estremamente debole. Una sera, tornando a casa, assiste allo scontro fra due uomini. Uno di essi lo uccide per mantenere segreto lo scontro. Ma un'altra compagna di classe, Rin Tosaka, riesce a riportarlo in vita, rivelandogli la verità: lei ed altri sei maghi, lui compreso, sono destinati a scontrarsi fra loro usando degli esseri chiamati Servant per conquistare il Santo Graal. Il ragazzo inizialmente è titubante ma decide comunque combattere, ma solo per proteggere coloro a cui vuole bene.

Castellammare Calcio 94 I convocati di mister Cardinale

Tutto pronto per la sfida di domani tra castellammare calcio 94 marsala 1912

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA