Prestiti: aumentano le richieste di quelli senza busta paga


Sarà per via del lavoro che scarseggia ma, sta di fatto, che le richieste di prestiti senza busta paga sono in forte aumento.

Come rivela il sito di approfondimento www.prestitisbp.com, sono sempre di più gli italiani che si recano in banca o presso una finanziaria per chiedere un finanziamento, pur non avendo un lavoro a tempo indeterminato con regolare busta paga. Il motivo è semplice: con oltre il 13% di disoccupazione (che sale ad oltre il 40% tra i giovani) sono sempre di più i lavoratori che si accontentano di qualche lavoretto o di avere contratti precari a tempo determinato.

La risposta degli istituti di credito è, spesso, positiva facendo registrare un lieve cambio di tendenza rispetto agli ultimi 2 anni. Certo, i livelli del 2005-2007 -quando banche e finanziarie concedevano finanziamenti (prestiti e mutui) a più non posso- sono ancora molto lontani, ma le misure adottate dalla Bce nel corso del 2014 sembrano aver dato i propri frutti.

Oggi le banche stanno tornando ad erogare finanziamenti con una certa serenità e, soprattutto, con continuità. Questo è un aspetto molto importante perchè va ad influire direttamente sui consumi e sulla possibilità che l’economia torni a “girare”.

Tuttavia esistono alcuni fattori che possono determinare l’erogazione di un prestito senza busta paga:

  • essere segnalati come cattivi pagatori: questo è uno degli aspetti che può maggiormente incidere sul rifiuto della banca o della finanziaria alla nostra richiesta di credito. Oggi gli istituti di credito devono contenere al massimo il numero di crediti a rischio in portafoglio. Per questo è molto importante non essere segnalati in crif come cattivi pagatori;
  • avere altri finanziamenti in essere: questo aspetto è meno determinante ma contribuisce, comunque, a rendere il nostro profilo più a rischio.
  • non avere alcun reddito: anche in questo caso la banca, pur essendo disposta ad erogare un prestito senza busta paga, potrebbe comunque pretendere che dimostriamo di avere un reddito seppur modesto da qualche fonte;

Come è facile intuire i prestiti senza busta paga vengono erogati, oggi, solo per piccole somme di denaro che, generalmente, non superano i 5 mila euro. Si tratta di finanziamenti che vengono richiesti, specialmente in questo periodo prossimo al natale, per far fronte alle tante spese che non si riesce più a soddisfare contando solo sul proprio reddito. Per quanto riguarda i tassi di interesse c’è da sottolineare che questi vengono erogati mediamente, intorno all’8-12%. Molto dipende, ovviamente, dalla propria particolare situazione, dall’importo richiesto e dalla durata del finanziamento stesso.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA