Salvata una bimba con l’intestino al posto del polmone

PUBBLICITA

Torino – Una bimba di soli 17 mesi sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico di correzione diaframmatica. La piccola era venuta alla luce, nel novembre del 2019, con una grave forma di ernia diaframmatica congenita (già individuata nel corso della ventesima settimana di gestazione).

Si tratta di una rara malformazione in cui, a causa di un vero e proprio “buco” nel diaframma, l’intestino può spostarsi nel torace e compromettere il normale sviluppo dei polmoni” – spiegano alla Città della Salute di Torino dove la piccola è stata salvata.

La piccola è stata sottoposta prima ad un intervento di correzione diaframmatica e poi ad un trapianto di fegato.L’attesa dell’organo adatto si è protratta per mesi, durante i quali la bimba ha anche superato un’infezione da Covid. L’operazione è stata eseguita presso l’ospedale Molinette. Le successive cure intensive post-trapianto “hanno permesso all’organismo della bimba – spiegano alla Città della Salute – di recuperare progressivamente, dopo tutte le difficoltà già superate“.

(foto di repertorio)

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, il presidente fa un comunicato sul nuovo stadio

Siracusa Calcio, il presidente Ricci, torna a parlare del nuovo stadio e del lavoro che c'è dietro per realizzarlo

Israele, le fasi dell’attacco a Tel Aviv

Israele, attacco iraniano in risposta ai fatti di Damasco: Tel Aviv chiude lo spazio aereo Alle tensioni già incandescenti nel Medio Oriente tra Israele e...

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo “Anche meno”

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo "Anche meno", in scena il 15 maggio 2024 al al Teatro Acacia di Napoli

Trapani-Licata, si cambia giorno e orario: ecco quando si gioca

Il match tra Trapani-Licata inizialmente previsto per domenica è stato spostato. Ecco quando si gioca

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA