Detti napoletani: Tene l’arteteca, cosa significa?


“Tene l’arteteca” – diceva mia nonna quando da bambini si smaniava per qualcosa.Ma cos’è l’arteteca?

Semplice vivacità?
A Napoli “l’arteteca” è un simpatico modo di definire la vivacità che caratterizza i bambini.Il termine però non deriva da qualcosa di gioioso come la vitalità dei bambini, ma da una malattia diffusa fino alla metà del Novecento.

Si tratta di una forma di febbre reumatica che colpiva soprattutto i bambini provocando forti spasmi involontari alle articolazioni.Il termine arteteca deriverebbe, dunque, da  “arthritica” che richiama il termine “arthritis” che,a  sua volta proviene da “arthron” ossia giuntura, articolazione.

Fu grazie all’uso degli antibiotici che detta malattia fu debellata.

Tene l’arteteca, cosa significa?

L’arteteca, dunque, per diversi secolo, è stata una vera e propria piaga sociale.Oggi il termine viene utilizzato in modo canzonatorio per indicare la vivacità dei bambini, ma anche l’irrequietezza degi adulti.

 

Ti potrebbe interessare anche: Pare ‘a monaca ‘e Chianura, muscio non le piace e tuosto le fa male

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA