Tra le eccellenze del territorio campano rientra anche la mela annurca i.g.p, un frutto ricco di fibre e vitamine che può essere reperito a partire dalla stagione autunnale.A differenza della classica mela, la mela annurca i.g.p è di dimensioni più ridotte apprezzata soprattutto per la sua vena acidula e per la sua consistenza.
Torts di mele annurche, ingredienti
-3 uova
-150gr di zucchero
-40 ml di latte
-50 gr di burro
-300 gr di farina
-15gr di lievito
-5 mele annurche i.g.p
Preparazione
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere latte e il burro sciolto.
Aggiungere poi al composto la farina setacciata e il lievito mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Tagliare a cubetti e sbucciare due mele per aggiungerle come ultimo ingrediente al nostro composto, mescoliamo e lo distribuiamo in una teglia imburrata e infarinata.
Sbucciamo le altre mele e le tagliamo a fette più o meno sottili aggiungendole come decorazione alla nostra torta.Trasferiamo il ruoto in formo per circa 45 minuti a 180 gradi.
Per rendere la torta ancora più profumata è possibile aggiungere una spolverata di cannella all’interno dell’impasto.La torta di mele annurche i.g.p sarà ottima da servire come dessert o anche come merenda accompagnata magari da una tisana.