Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Brownie al cioccolato, goloso  e semplice da preparare.

Perfetto da gustare a colazione, ma anche a merenda, il brownie, il tipico dolce statunitense, conquista il palato di grandi e piccini.

Il brownie nasce come una torta cotta in forno e poi tagliata in tanti piccoli rettangoli. Del brownie esiste anche una versione “white”. Si tratta del blondy per il quale all’impasto, anziché aggiungere il cacao, si aggiunge il cioccolato bianco fuso.

Per la rubrica Le tue ricette online, Giulia, 39 anni, mamma di Alessandro, docente di storia dell’arte ci ha inviato la sua ricetta.

Ricetta Brownie al Cioccolato

Ingredienti

Cioccolato fondente 200 gr

Panna fresca 200 gr

Zucchero 180 gr

Burro 175 gr

Farina 100 gr

Nocciole 30 gr

Noci 30 gr.

Uova 2

Lievito per dolci 5 gr

Brownie

Preparazione

Tritate grossolanamente il cioccolato e metterlo in un pentolino per farlo sciogliere a bagnomaria. Aggiungete il burro a pezzetti e fate sciogliere dolcemente.

Setacciate la farina con il lievito. In una ciotola a parte montate le uova intere assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi versate a filo il cioccolato ed il burro fuso e, sempre mescolando con le fruste, unite poco per volta la farina.

Unite a questo punto le noci e le nocciole tritate grossolanamente e sistemate il composto in una teglia quadrata o rettangolare rivestita con carta forno. Cuocete in forno alla temperatura di 180° per 40/45 minuti.

Fate raffreddare e tagliate il brownie in singole porzioni per poi servirli con ciuffi di panna montata a neve o con palline di gelato.

Consigli

Se desiderate ottenere un impasto ancora più morbido, oltre a un pizzico di sale, potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato all’impasto. Potete anche riporre una terrina con dell’acqua all’interno del forno durante la cottura. Ciò renderà l’atmosfera umida e il dolce sarà più soffice e fragrante.

Le tue ricette

Ringraziamo Giulia che con sua ricetta ci ha fatto fare un salto negli States.

Per veder pubblicate anche le vostre ricette Vi basta inviare una mail all’indirizzo letuericetteonline@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi