Insalata di polpo e legumi: una splendida commistione tra mare e terra

Una ricetta sarda, in cui il mare sposa la terra

Durante l’estate si cerca di preparare pasti più leggeri, spesso si tende a mangiare tanta frutta; però anche questa sorta di dieta non fa bene al corpo umano.
Ricordiamo sempre di bere molta acqua così da non disidratare il corpo e di variare sempre gli alimenti che mangiamo; di seguito vi proponiamo una ricetta, che arriva direttamente dalla Sardegna, che si presenta ricca di proteine, vitamine, sali minerali e ferro: l’insalata di polpo e legumi.
Ingredienti per 4 persone:
– 2 kg di polpo
– 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 cucchiai di succo di limone
– sale e pepe q.b.
– 4 cucchiai di aceto
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– ½ cipolla
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato
– 350 gr di lenticchie secche e 350 gr di ceci secchi (la sera prima mettere a bagno in acqua fredda sia i ceci che le lenticche, poi lessarli; per abbreviare i tempi, si possono comprare quelli in scatola ma bisogna ricordarsi di privarli dell’acqua di conservazione)
– 10 pomodori ciliegia

 

Preparazione:
Pulire il polpo, privandolo del becco posto fra i tentacoli, e degli organi interni che si trovano nella testa e degli occhi.
In una pentola colma d’acqua mettere la carota, il sedano, la cipolla e l’aceto; appena l’acqua bolle tenere il polpo per la testa e calarlo tre volte bagnando solo i tentacoli (serve per ammorbidirlo), poi immergerlo completamente e farlo cuocere per circa 50 minuti.
In una ciotola a parte  preparare olio, sale, pepe e succo di limone per condire l’insalata.
Una volta cotto il polpo, farlo raffreddare e pulirlo dalla pelle, successivamente tagliarlo a pezzettini, aggiungere i legumi, i pomodorini tagliati a metà e il condimento.

Se lo gradite potete aggiungere rucola, olive, cetrioli, patate e quello che vi va, secondo il vostro gusto e piacimento!

“Non c’è amore più sincero di quello per il cibo”

 – George Bernard Shaw –

fonte foto cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, 21enne investita a Cavalleggeri, inutili i soccorsi

Alle 6:30 del mattino di ieri a Napoli, precisamente a Cavalleggeri, quattro amiche escono dal locale Riva a Coroglio e salgono su una Fiat...

Juve Stabia ennesimo riconoscimento

Juve Stabia il comunicato stampa ufficiale della società. Il dettaglio S.S. Juve Stabia 1907, arriva il grande giorno: domani la premiazione in Consiglio Metropolitano È arrivato...

The Gentlemen il film diretto da Guy Ritchie

The Gentlemen un film con tanti contenuti interessanti da non confondere con la serie anche perchè le trame sono molto diverse tra loro. In questo...

Siracusa Calcio, ecco le info per la prevendita relativa alla prima gara play-off

Siracusa Calcio, aperta la prevendita dei biglietti per la prima gara dei play-off tra Siracusa e Acireale di domenica 12 Maggio allo stadio "De Simone" di Siracusa. Ecco come procurarsi il biglietto

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA