E’ quantomeno singolare la beffa che i tifosi del Napoli si trovano a subire a causa della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
Il Napoli doveva giocare martedì in Champions League a Glasgow contro i padroni di casa il secondo turno dei gironi della massima competizione europea dopo la bella vittoria contro gli inglesi del Liverpool. Il calendario è fitto causa mondiale in Qatar e dunque si gioca praticamente ogni 3 giorni. La partita, per motivi di ordine pubblico, è stata rinviata di 24 ore e si dovrà giocare a porte chiuse con trasferta vietata.
I motivi del rinvio di Glasgow Rangers – Napoli
Il motivo? Il grande schieramento delle forze dell’ordine per il viaggio della salma della Regina Elisabetta non può consentire l’arrivo di 2000 tifosi a Glasgow nel giorno della partenza della stessa per Londra e dunque ecco che l’UEFA decide per il rinvio al giorno successivo e a porte chiuse!
Orbene, i 2000 tifosi partenopei avevano anticpato le spese per i biglietti d ingresso (e questi saranno risarciti dalla società su ordine della UEFA), ma anche i biglietti aerei e di eventuali alloggi. I tifosi sono gli unici beffati da questa decisione singolare. Sì, perchè mentre in Premier League si è deciso per un simbolico minuto di silenzio prima del match, per la partita di UCL si è adottata una linea drastica.
Adesso chi rimborserà i tifosi? I tifosi spendono tanto ogni anno per la loro passione calcistica e veder bruciare cifre così importanti per un motivo quantomeno anacronistico nel 2022 (si parla della morte di una Regina, ch eper quando simbolica per il popolo anglosassone, è un concetto fuori dal tempo) in temi di crisi è una beffa che brucia tanto. Qualuno sarà rimborsato oltre il biglietto di ingresso? Staremo a cedere se sarà realizzata una richiesta risarcitoria delle spese sostenute. Per ora si tratta di una vera e propria beffa.
Qualcuno potrebbe pensare di andare comunque a fare un giorno o due di vacanza nella bella Glasgow. Sicuramente potrebbe essere un’idea di ripiego, ma a quel punto i problemi di ordine pubblico non potrebbero esserci comunque?
Il comunicato della UEFA su Glasgow Rangers – Napoli
Sotto trascriviamo per completezza di informazione il comunicato della UEFA in merito al match rinviato e pubblicato sul sito della SSC Napoli.
In seguito alle disposizione della Uefa appena comunicata, la gara di Champions League Glasgow Rangers-Napoli prevista per martedì 13 settembre alle ore 21:00 è stata posticipata a Mercoledì 14 settembre alle ore 21:00 CET. Lo slittamento dell’incontro è dovuto alle limitazioni del dipartimento di polizia inglese e all’organizzazione degli eventi in corso per il lutto nazionale in seguito alla morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.Si informa che anche il match di Uefa Youth League tra i due club sarà posticipato quindi a Mercoledì 14 settembre alle ore 15:00 CET.
La Uefa comunica inoltre che la trasferta è stata vietata dal governo UK ai tifosi ospiti e che pertanto la SSC Napoli provvederà al rimborso dei biglietti acquistati con modalità che saranno comunicate successivamente.
La Uefa e il club invitano i propri sostenitori a non recarsi al match in programma, con o senza titolo di accesso, e fa sapere che il settore ospiti sarà chiuso per i sostenitori scozzesi nella partita di ritorno prevista a Napoli il prossimo 26 ottobre.