Hans-Peter BRIEGEL, un Panzer in Serie A

Hans-Peter BRIEGEL, un Panzer in Serie A, Il Tedesco  e’ stato una delle pagine piu’ belle dei fantastici e meravigliosi anni 80:

Hans-Peter BRIEGEL e’ stato uno dei volti piu’ belli dei fantastici anni 80 del nostro campionato. Un giocatore univesale che nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto tantissimi ruoli sia a livello difensivo che in mediana. Un grande tempo di inserimento e molta fisicita’ senza dimenticare la classica corsa e tecnica. Potenza ed energia, insomma per il Tedesco un mix molto esposivo.Cresciuto nel Kaiserslautern, vince un Europeo con la sua Germania sfiorando anche il titolo del Mondo nel 1982 contro l’Italia e proprio nel “Bel Paese” inizera’ uno dei capitoli piu’ belli della sua lunga carriera.

Il Panzer tedesco si illumina di immenso ed illumina anche il Verona. L’Hellas Verona nel 1985 sotto lo sguardo vigile del maestro Osvaldo Bagnoli scrivera’ la pagina piu’ importante della storia del team con la vittoria dello storico scudetto nel 1985. Briegel per molti diventera’ anche il “Sindaco” di Verona, anche se per altri tifosi il Sindaco era Preben Elkjær Larsen  forse l’uomo copertina di quel meraviglioso colpo di teatro o se preferite di quella meravigliosa favola.

Passa poi alla Sampdoria di Vujadin Boškov, che lo preleva per 4 miliardi di lire. Rimane coi blucerchiati per altri due anni, vincendo nell’ultimo di questi la Coppa Italia; è anche l’autore del primo gol nella finale di andata contro il Torino, poi vinta 2-0. Chiude la carriera subito dopo diventando poi allenatore.

Hellas Verona prima e Sampdoria poi riuscendo a vincere con queste due squadre, due trofei importanti con un ruolo di grande protagonista. Ha lasciato un ricordo importante ed inoltre ha dimostrato il suo essere leader vincendo, emozionando, scrivendo un capitolo dolcissimo per gli amanti delle favole del calcio Italiano.

Leggi anche Antonio Careca

Segui sui social

Foto Wikipedia

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Trofeo Città di Maddaloni 2024, vittoria con il fiato sul collo

Trofeo Città di Maddaloni 2024. Betti sul primo gradino del podio, gli dà ragione un millesimo. La regina è Maniaci, il Trofeo della Città a Michele Campolattano

Vesuvio interessato da diversi terremoti, i dettagli

Trema anche il Vesuvio ma questa volta il bradisismo dei Campi Flegrei non c'entra. Ieri all'alba, nella zona del Vesuvio, si è registrata una serie...

Trapani, Torrisi: “Non bisogna perdere la concentrazione domani”

L'allenatore del Trapani Alfio Torrisi ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani allo Stanganelli di Gioia Tauro.

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA