Italia 1986: Il miracolo lo fa Maradona

PUBBLICITA

Italia 1986: Il miracolo lo fa Maradona, la stella del Napoli torna a casa con la Coppa

Italia 1986- Campioni del Mondo in Messico. La squadra di Beartoz non ripete il miracolo. Vince l’Argentina di Diego Armando Maradona .

L’Italia proprio nel gruppo con “Il Pibe de oro“, Corea del Sud e Bulgaria. All’esordio proprio con la Bulgaria arriva un pareggio dal sapore di sconfitta. Sirakov nei minuti finali riprende un goal di Spillo Altobelli. La seconda sfida e’ contro l’Argentina. Segna subito Altobelli ma il pareggio e’ di Maradona che fin da subito chiarisce che quello sarà il suo mondiale.

Per vincere bisogna battere la Corea del Sud, nasce una partita ricca di colpi di scena con Altobelli ancora grande protagonista. Finisce 3-2 per gli azzurri che passano con un autorete ma che spavento.

Il 17 giugno 1986 quello che si era intuito nelle partite successive diventa realta’. Gara di ottavi di finale contro la Francia e gli azzurri tornano a casa. Arriva la seconda firma d’autore, quella di Re Platini, altra conoscenza del calcio Italiano. Stopyra chiude il conto e niente miracolo bis.

Come detto prima, Maradona sarà protagonista e sarà lui a tornare a casa con la Coppa del Mondo.

Leggi la partita di Maradona ( Leggi qui)

Il campionato mondiale di calcio 1986 o Coppa del Mondo FIFA del 1986 (in spagnolo: Copa Mundial de Fútbol de 1986, in inglese: 1986 FIFA World Cup), noto anche come Messico ’86, è stata la tredicesima edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA ogni quattro anni.

Si svolse in Messico dal 31 maggio al 29 giugno 1986. Il torneo fu vinto dall’Argentina, che si laureò campione del mondo per la seconda volta.

Il Messico divenne il primo Paese a ospitare due edizioni della manifestazione quando nel 1983 prese il posto della Colombia, nazione che aveva acquisito il diritto di ospitare il torneo, ma che dovette rinunciare quell’anno a causa di problemi interni al governo.

Furono 24 le nazionali partecipanti come nel torneo del 1982, mentre il pallone ufficiale fu l’Adidas Azteca Mexico, il primo fatto con materiali in parte sintetici. Fu inoltre il Mondiale che rese celebre il fenomeno della ola, il movimento sugli spalti causato dal pubblico

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Vico Equense, uomo ruba una bicicletta e prova a fuggire sulla statale sorrentina

Le forze dell'ordine hanno avuto non poche difficoltà ad arrestare un 58enne che aveva rubato una bici elettrica a Vico Equense. Dopo aver rubato una...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Moreno Pesce riparte dall’Islanda Experience

L'atleta paralimpico Moreno Pesce insieme al suo team, composto dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, si prepara ad affrontare una nuova suggestiva sfida

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA