Ecco le indicazioni del pre partita e le probabili formazioni di Everton vs Leicester, in campo domani alle 16:00 per il Terzo Turno della FA Cup.
Insieme a tutte le altre di Premier League quindi in questo Terzo Turno preliminare della FA Cup entrano in scena anche Everton e Leicester, che la sorte ha deciso di farle affrontare sin da subito ed è uno dei quattro scontri che vedranno sfidarsi squadre della massima serie inglese (gli altri sono West Ham vs Manchester City, in campo stasera, e Sunderland vs Burnley ed Hull City vs Swansea, in campo domani in contemporanea con Everton vs Leicester).
Everton e Leicester si sono affrontate soltanto qualche giorno fa in campionato al King Power Stadium, e l’esito del match è stato in netto favore degli uomini di Koeman, che l’hanno spuntata con il risultato di 0-2, con Mirallas e Lukaku in gol (Ecco il link per rivivere il match: https://magazinepragma.com/calcio/premier-league/leicester-vs-everton-0-2-cronaca-e-tabellino/). L’Everton è reduce da un buon periodo di forma, dopo aver ottenuto nei 3 match festivi 2 vittorie, contro Leicester e Southampton, ed 1 pareggio, contro l’Hull City. Il Leicester invece ha racimolato nelle 3 partite ravvicinate 1 pareggio con il Middlesbrough (0-0 fuori casa), 1 vittoria con il West Ham (1-0) e come già detto la sconfitta con l’Everton.
In FA Cup gli scontri tra Everton e Leicester sono stati soltanto 2 (tutti in casa del Leicester), con altrettante vittorie dei Toffees: 2-3 nel Terzo Turno preliminare della coppa 1932/1933 (vinta poi proprio dall’Everton, dopo il 3-0 in Finale contro il Manchester City) ed 1-3 nei Quarti di Finale in quella del 1967/1968 (sconfitta in Finale del club di Liverpool contro il WBA per 1-0 nei tempi supplementari).
In generale, al Goodison Park, i precedenti sono 50: 24 vittorie dei padroni di casa, 10 degli ospiti, e 16 pareggi.
L’ultimo match (19 dicembre 2015) si è concluso 2-3 in favore dei campioni in carica della Premier League: Lukaku e Mirallas in gol per l’Everton; Mahrez due volte (entrambe su rigore) ed Okazaki per il Leicester. (Fare clic sul seguente link per il tabellino e le pagelle di quel match: https://magazinepragma.com/sport/everton-leicester-2-3-tabellino-e-pagelle-del-match/)
L’ultima vittoria dei Toffees risale invece al 20 dicembre 2003: altro 3-2, stavolta per i padroni di casa, con gol realizzati da Howey (autogol) al 33°, Rooney al 71° e Radzinski al 79° per i Toffees e da Ferdinand al 45° e Scowcroft al 58° per le Foxes.
Passiamo alle probabili formazioni per il match di domani: Ronald Koeman, con le scelte piuttosto obbligate a causa delle assenze di Bolasie, Besic, Oviedo, McCarthy, Calvert-Lewin, Stekelenburg e Pennington causa infortunio, dovrebbe optare per il 4-3-3: Robles tra i pali; Coleman, Holgate, Funes Mori e Baines in difesa, con Williams che siederà in panchina con Jagielka; Davies, Barkley e Barry a centrocampo; Lennon, Lukaku (il belga potrebbe riposare in vantaggio di Valencia, ma al momento è in leggero vantaggio) e Mirallas in avanti. Assente Gueye, che partirà per la Coppa D’Africa.
Claudio Ranieri sceglierà molto probabilmente il suo classico 4-4-1-1: Zieler in porta; Simpson, Wasilewski, Morgan e Chilwell formeranno la linea a 4 di difesa; Gray, King, Drinkwater e Schlupp a centrocampo; Musa dietro l’unica punta Ulloa. Indisponibili causa infortunio Amartey, Slimani e Mahrez.
EVERTON VS LEICESTER, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Everton (4-3-3): Robles; Coleman, Holgate, Funes Mori, Baines; Davies, Barry, Barkley; Lennon, Lukaku, Mirallas. Allenatore: Koeman
Leicester (4-4-1-1): Zieler; Simpson, Wasilewski, Morgan, Chilwell; Gray, King, Drinkwater, Schlupp; Musa; Ulloa. Allenatore: Ranieri
ARBITRO: Martin Atkinson
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 16:00 (ora italiana)
Credit Foto: Facebook