Atalanta-Spezia, gli uomini di Italiano tengono a bada la Dea nel primo tempo
ATALANTA-SPEZIA. Al Gewiss Stadium le luci si accendono per Atalanta-Spezia. Due squadre con due allenatori determinati, che impongono un bel modo di giocare esprimendo un calcio bello e competitivo. Gasperini vuole vincere anche questa partita, ma con la testa pensa anche al Real Madrid nella sfida Champions. Italiano se la gioca contro i bergamaschi, avversari dimostratisi più volte temibili in questo campionato. Come ci si aspettava la partita è bella da vedere già nei primi minuti, con gli spezzini che sanno tenere a bada l’Atalanta che spinge ma non finalizza in porta.
Spezia, ci prova Ricci ma Sportiello risponde: reti inviolate alla fine della prima frazione
Giocatori di Gasperini costantemente aggrediti da uno Spezia che la partita vuole giocarsela fino in fondo e non ha paura di osare. Da segnalare l’occasione di Ricci al 33′ che sui piedi ha il pallone del potenziale 1-0 spezzino, ma Sportiello ci mette il suo. Reti inviolate alla fine del primo tempo.
L’Atalanta si sveglia: Pasalic ne fa due, Muriel inventa una super giocata
Dopo un primo tempo complicato per i locali, la difesa dello Spezia si rompe e l’Atalanta segna tre gol che la portano tra le prime quattro posizioni in classifica a quota 52′, aspettando la Roma. A svegliare la Dea ci pensa Pasalic al 53′ su assist di Ilicic. Due minuti dopo Muriel s’inventa un’altra delle sue giocate e la piazza alle spalle del portiere spezzino. Pasalic fa doppietta al 72′ su un bell’assist di Zapata subentrato a Muriel nella ripresa.
Piccoli all’81’ segna il gol che rende meno amara la sconfitta. Ma è ancora, sempre Dea, che questa volta non ha brillato, ma è stata cinica e aggressiva nel secondo tempo. Spezia che rimane a quota 26, a +6 dal Torino e con tre gare in più rispetto ai granata.
Atalanta-Spezia 3-1, il tabellino della partita
53′ e 73′ Pasalic (A), 55′ Muriel (A), 81′ Piccoli (S)
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti (53′ Romero); Maehle, De Roon, Freuler, Gosens (91′ Ruggeri); Pasalic (92′ Pessina); Ilicic (66′ Malinovskyi), Muriel (66′ Zapata). All. Gasperini
SPEZIA (4-3-3): Zoet; Vignali (67′ Acampora), Ismajli (80′ Chabot), Erlic, Marchizza; Sena, Ricci, Maggiore (67′ Estevez); Verde (80′ Farias), Nzola (80′ Piccoli), Gyasi. All. Italiano
Ammoniti: Toloi (A), De Roon (A)