Spezia Napoli – probabili formazioni
Dopo una partenza a razzo, il Napoli ha ceduto notevolmente il passo, complici anche gli infortuni. Gattuso, oltre ad avere fuori uso praticamente un reparto alla volta, per circa quattro partite ha dovuto far fronte a ben nove infortunati. Tanto da dover giocare con insigne, Politano e Zielisnki come attaccanti (con l’ex Inter punta centrale) e a doversi portare in panchina ben sei giocatori della primavera. Simile il destino dello Spezia. Quella sembrava una salvezza facile, si è notevolmente complicata. Ma se il Napoli ha ritrovato i risultati con tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque (con Fabbri principale responsabile dell’uno a uno di Cagliari, tanto da essere stato spedito in serie B), lo Spezia, a parte la vittoria col Crotone, non vince da sette partite.
Entrambe però sono padrone del loro destino. La squadra di Italiano è, al momento, sedicesima e vincendole tutte rimarrebbe davanti al Benevento terz’ultimo. Il Napoli è quinto ma, se la squadra di Gattuso raggiungesse le quattro vittorie consecutive, sarebbe in Champions. Questo perché è previsto lo scontro diretto fra Milan e Juventus. Una vittoria di una delle due consentirebbe al Napoli di superare una rivale, mentre con un pareggio andrebbero tutte e tre a settantanove punti. E, per la classifica avulsa, il Napoli sarebbe primo (sei punti per gli azzurri negli scontri diretti, quattro per rossoneri e bianconeri).
Italiana dovrà da ovviare alla squalifica di Nzola, che sarà sostituito da Piccoli. Agudelo e Gyasi a supporto con Galabinov, Verde e Saponara pronti a subentrare. La linea di centrocampo sarà composta da Estevez, Ricci e Maggiore, mentre in difesa agiranno Ismajli ed Erlic davanti a Provedel e Marchizza a sinistra: l’unico dubbio alberga a destra, dove Vignali è in vantaggio su Ferrer.
Con Koulibaly ai box per tre settimane, ovvero stagione conclusa, e con Maksimovic positivo, la coppia centrale sarà composta da Manolas e Rrahmani, con Di Lorenzo e Mario Rui ai lati. In porta Meret, miracoloso contro il Cagliari, ancora titolare (e con gli europei alle porte è giusto farlo giocare). A centrocampo l’ormai consolidata coppia Fabian Ruiz Demme. In attacco Osimhen è ormai fisso, così come Insigne, nonostante il capitano sia visibilmente stanco. Politano e Zielisnki concludono l’attacco partenopeo.
Di seguito le probabili formazioni: Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Erlic, Marchizza; Estevez; M. Ricci, Maggiore; Agudelo, Piccoli, Gyasi.
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, L. Insigne; Osimhen.