Ventidue gladiatori in campo – Juventus Napoli

PUBBLICITA

Parlare di gladiatori, in senso letterale, è esagerato, non ci sono degli schiavi che scendono in campo per sollazzare il pubblico, ma c’è un motivo per cui è giusto usare un termine così forte: stasera, prescindendo dalla maglia, ci saranno ventidue giocatori pronti a giocarsi il tutto per tutto. Perché stasera, nonostante la matematica non darà nessun risultato, sarà la vera partita scudetto.

http://gty.im/883908958

4 punti in cinque partite si possono recuperare, soprattutto passando per uno scontro diretto che stasera darà tre risultati diversi ed ognuno con diversi significati. Una vittoria della Juventus significherà, molto probabilmente, la fine del campionato del Napoli; infatti gli azzurri, dalla vittoria per 4 a 2 contro l’Udinese, sono matematicamente secondi quindi Champions conquistata sul campo e sette punti (anzi 7,5 perché un pareggio di punti con lo scontro diretto a sfavore vuol dire secondo posto) in quattro partite sono troppi da recuperare (soprattutto se la Roma dovesse o passare il turno o comunque lottare fino alla fine con il Liverpool).

http://gty.im/948226938

Un pareggio significherebbe sì un partita in meno quindi un vantaggio per i bianconeri ma con l’Inter in corsa Champions e la Fiorentina quasi estromessa è ormai allo stremo non darebbe nessuna sicurezza, soprattutto in un campionato così aperto ed imprevedibile, con la Juventus che passeggia con le grandi ma perde punti con SPAL e Crotone.

E’ una vittoria del Napoli vorrebbe dire: “lotta” fino all’ultima giornata. Perché i partenopei sarebbero sempre un punto sotto e la vecchia signora ancora in grado di essere padrona del suo destino ma, oltre alle gambe, conta anche la testa. E’ la vittoria allo Stadium, dove il Napoli ha sempre perso, darebbe tante energie agli azzurri e spezzerebbe i nervi a Buffon e compagni.

http://gty.im/948282314

Quindi la metafora iniziale è corretta. Ventidue gladiatori in campo a giocarsi fino alla fine la vittoria, fino all’ultimo secondo.

Ma la cosa che spero più di tutte è che, prescindendo dal risultato, quella di stasera sia una partita senza recriminazioni di alcun tipo, dove il migliore vincerà senza polemiche e senza strascichi di alcun tipo. Com’era una volta, dove, passata la partita, ci si abbracciava e ci si sfotteva fra tifosi senza risse e senza violenze perché, non dimentichiamolo, il calcio è un gioco e deve rimanere tale.

Di seguito le probabili formazioni: Juventus (4-3-3) Buffon; Howedes, Chiellini, Benatia, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic.

Napoli (4-3-3)Reina; Hysai, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie che potrebbero consentire un'ampia diffusione delle nuove auto.

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

Juve Stabia pareggio a Francavilla il racconto di Stabiamore

Juve Stabia il pareggio contro la Virtus Francavilla il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Nell'ultima trasferta di campionato, affrontata da vincitori, Pagliuca sceglie...

Eboli, bambino di 15 mesi aggredito e ucciso da due pitbull

Una tragedia ha scosso la comunità di Eboli. Un bambino di soli 15 mesi è stato ferito mortalmente da due pitbull. I cani, sembra fossero di proprietà di un'amica della mamma del bambini

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA