Serie A, il Nostro DNA – Stagione 1909/1910 il Primo Scudetto.

Serie A, il Nostro DNA: Da un anno della fondazione l’Internazionale Football Club vince il suo primo titolo. Andiamo a rivisitarlo…

La formazione Campione d’Italia

Serie A, il Nostro DNA: Siamo alla Stagione 1909/10. La nuova squadra di Milano, l’Internazionale Football Club ha compiuto già un anno e va ad affrontare la sua seconda esperienza nel Campionato Federale di Prima Categoria a girone unico.

La partenza per i colori nerazzurri è da incubo. Nelle prime tre gare la Beneamata riesce a prendere un solo punto frutto del pareggio alla prima 2-2 con l’Ausonia. Poi in successione due sconfitte brucianti 0-2 in casa della Juventus e quella in casa 1-4  con la Pro Vercelli. La svolta a fine novembre quando sconfigge la Juventus grazie ad una rete di Engler a Milano. Da li alla fine i nerazzurri collezionano 12 vittorie perdendo solamente in casa del Genoa 4-0. Tra le vittorie più significativi i due derby contro il Milan finiti in goleada 0-5 e 5-1 all’Arena. Alla fine i gol segnati furono 55 contro i 26 subite con Ernest Peterly capocannoniere con 25 reti.

La classifica finale recita Inter e Pro Vercelli primi con 25 punti. Per il titolo necessità uno spareggio. La federazione senza accorgersi lo fissa nello stesso giorno  24 aprile 1910 all’Arena di Milano dove era già programmato un torneo militare con tre giocatori della Pro Vercelli impegnati. Spareggio spostato a Vercelli ma i piemontesi chiedono lo spostamento minacciando di mandare in campo la squadra dei ragazzi. La federazione non accoglie la richiesta e cosi in campo vanno i ragazzi che vengono surclassati dai nerazzurri per 10 a 3.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Castellammare Pimonte, la strada della discordia: possibile disastro ambientale?

Castellammare, per le associazioni cittadine la strada verso Pimonte non si deve fare.

Nastri d’Argento 2024, Miglior Commedia “Chi spara per primo” di Palamara

Il film breve “Chi spara per primo” di Emanuele Palamara vince il Premio dei Nastri d'Argento 2024 per la Miglior Commedia.

Bari calcio la nota di Solidarietà a Ciro Polito

Bari la società esprime massima vicinanza al Direttore Polito SSC Bari esprime vicinanza e solidarietà al DS Ciro Polito vittima nella serata di ieri...

Udinese-Napoli probabili formazioni

Per la trentacinquesima giornata di campionato si affrontano l'Udinese di Fabio Cannavaro e il Napoli di Francesco Calzona allo Stadio Friuli di Udine. L'Udinese...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA