FA Cup 1992: Il Bingo dei Reds
Fa Cup 1992: Nell’anno della “Pazza estate” come la chiamano tanti appassionati per il miracolo Danimarca campione d’europa, il Liverpool scriveva ancora una volta il suo nome nell’albo più antico e prestigioso della storia del calcio. La 111ª edizione della coppa nazionale inglese. Per la quinta volta nella storia si vestiva di rosso. Rivelazione il Sunderland che arrivò in finale ma attenzione la squadra militava nella Seconda divisione e per loro non fu un campionato esaltante.
I reds ebbero una fase finale molto intensa. Vittoria di misura contro l’Aston Villa e semifinale vinta ai calci di rigore contro il Portsmouth. Nella competizione si faceva strada il Sunderland che prima eliminò il Chelsea e poi il Norwich City nella semifinale. L’atto finale ovviamente fu giocato a Londra al Wembley Stadium il 9 maggio del 1992 davanti a quasi 80,000 spettatori. Malcolm Crosby aveva il sogni di regalare il trofeo ai Black Cats ma il Reds fecero la voce grossa. Michael Lauriston Thomas, uomo caldo e di trofei apriva il sipario della finalissima. Ian James Rush, la macchina dei goal arrivata dal Galles chiudeva il conto regalando la Coppa ai ragazzi di Graeme Souness.
Il Campionato fu vinto dal Leeds United allenato da Howard Wilkinson mentre il Liverpool con la Coppa salvava una stagione molto anonima. Capocannoniere del torneo è stato Ian Wright (passato durante la stagione dal Crystal Palace all’Arsenal) con 29 reti. Retrocessioni invece per il Luton Town
Notts County e West Ham Utd .
FA Cup- Leggi i favolosi anni 80