Verratti, l’Italia attende il ritorno del figliol prodigo


La crisi del quinto anno colpisce l’abruzzese: problemi con Emery, la Serie A nei sogni

http://gty.im/624388942

Aveva appena vent’anni quando il Psg lo accolse a braccia aperte, pagandolo 12 milioni di euro dal Pescara. Quella squadra piena zeppa di talento, portata in Serie A dal maestro Zeman che ne lanciò un altro paio niente male: Immobile ed Insigne. In quella squadra brillava il faro di Marco Verratti, regista dai piedi fatati ed una visione di gioco periferica: soprattutto, la caratteristica che più di ogni altra ha fatto scattare l’immediato paragone con Andrea Pirlo. Pochi giocatori al mondo posseggono la capacità tecnica, l’incoscienza ed il coraggio del pescarese nel mantenere il possesso palla pur pressato da uno o più avversari, districandosi nelle situazioni più pericolose nella propria metà campo o a ridosso dell’area di rigore. Qualità uniche, tipiche del predestinato: oggi Verratti ha 24 anni e l’Europa ai suoi piedi.

15224690_1059396094169730_83058146_o

Oltre 170 presenze in Francia, 5 reti, il gol in Champions al Barça e 14 titoli, tutti nei confini nazionali. La sua quotazione è schizzata alle stelle, difficile oggi portar via l’azzurro da Parigi per meno di 40 milioni di euro: 19 presenze in Nazionale ed una rete, è pronto ad essere ormai la pedina chiave del Ct Ventura. Ha dovuto saltare l’Europeo nella “sua” Francia per la pubalgia, ma il suo ritorno è stato immediato ed è coinciso con tre vittorie su tre nella fase a gironi. E’ mancato solo con la Spagna, dove l’Italia ha strappato un prezioso 1-1 allo Juventus Stadium.

15205551_1059396354169704_143270934_o

Dopo 4 stagioni fantastiche oggi l’italiano vive il momento più delicato della sua esperienza transalpina, complice l’arrivo di Emery dal Siviglia dopo gli anni di Blanc: per il tecnico spagnolo il playmaker non sembra così inamovibile. Un inizio di stagione con più panchina che campo, poi la maglia da titolare ritrovata stabilmente ma quasi sempre a tempo, con le sostituzioni che fioccano ed un rapporto che non sembra decollare col nuovo tecnico. Anche la stampa pare non amare più così tanto il ragazzo abruzzese, l’agente ha sbottato dicendo che “dovrebbero ringraziare la Madonna che Marco gioca a Parigi“, non ha tutti i torti.

Non a caso, il Psg non si è mai ritrovato così in basso nella Ligue 1 come quest’anno: certo l’addio di Ibrahimovic ha il suo peso, ma le prestazioni sono decisamente al di sotto delle aspettative per una rosa tranquillamente all’altezza di dominare il campionato francese. Mai come in questa stagione si è iniziato a parlare di un Verratti che potrebbe cambiare aria, nonostante un  contratto firmato sino al 2021. Chiare sono le intenzioni del centrocampista, che semmai decidesse di spostarsi, lo farà solo per l’Italia: su di lui c’è il forte interesse della nuova e ricca Inter di Suning, come ha anticipato la redazione di Bwin Italia.

15224694_1059396617503011_1450451016_o

Questo è un momento cruciale per la carriera di un giocatore che è destinato a prendere in mano l’Italia del futuro, desideroso di essere protagonista anche a livello europeo dove non si è mai spinto oltre i quarti di finale col Psg e di provare a riuscirci nella Madre Patria. Pochi club possono permetterselo, anche a livello di ingaggio, ma i cinesi “milanesi” potrebbero rendere reali i sogni dei tifosi. Di quale sponda del Naviglio?

spot_img

LEGGI ANCHE

Il club Nicola De Simone in campo per la solidarietà

Castellammare di Stabia il club Nicola De Simone in campo per la solidarietà. I dettagli dell' iniziativa benefica. COMUNICATO Il club Nicola de Simone facendo appello...

Juve Stabia 1992-1993 il ritorno delle vespe

La Juve Stabia in quella stagione davvero memorabile fece la voce grossa in un campionato davvero tosto con tante squadre la blasone. Fu un...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA