Il killer in pensione John Wick (Keanu Reeves) aspetta ancora il momento giusto per vendicarsi mentre staziona sotto l’ala protettiva del Re della Bowery (Lawrence Fishburne), suo salvatore nel film precedente. A farne le spese sarà in primis il Reggente, mentre Winston sarà rimosso e il Continental distrutto per volere del Marchese de Gramont (Bill Skarsgard). John si ritroverà a doversi difendere dal suo vecchio amico e collega Caine (Donnie Yen), da Tracker (Shamier Anderson) e dal reggente tedesco della Tavola Killa (Scott Adkins) ma passando da Tokyo a New York, da Berlino a Parigi ritroverà anche vecchi amici come Shimazu Koji (Hiroyuki Sanada).
John Wick 4, recensione
Quarto capitolo di una saga cominciata nell’ormai lontano 2014 sempre sotto la direzione del regista, attore e stuntman Chad Stahleski. Il quale cerca di mantenere sempre l’asticella ben in alto e ha rivelato l’incredibile durata del primo montaggio: tre ore e quarantacinque minuti. Il risultato finale sono invece centosettanta minuti scarsi, raggiunti non senza fatica ma alzando vorticosamente il ritmo e mantenendo l’introduzione di diversi nuovi personaggi secondari. Si spinge più che mai sul pedale dello spettacolo, dell’epicità che non ha paura di concedersi qualche eccesso, che fa parte da sempre della saga eppure risulta talvolta rischioso.
Allo stesso tempo la sceneggiatura di Shay Hatten e Michael Finch sceglie la via di una certa linearità senza rinunciare ad essere mitologicamente ambiziosa. A dominare sono le dilatatissime scene d’azione con gli stunt in bella mostra e, senza più la scrittura di Derek Kolstad, anche una narrazione altrettanto diluita e intrecciata. Troviamo invece qualche dialogo in più a stimolare maggiormente il versante emozionale che si cela dietro la storia personale di John Wick. Certo è che viene richiesto davvero tanto alla sospensione dell’incredulità dello spettatore per raggiungere la tipologia di intrattenimento offerta.
La Lionsgate per bocca dell’amministratore delegato Jon Feltheimer ha già annunciato la produzione di un quinto capitolo e di ben due spin-off come “Ballerina” con protagonista Ana de Armas e “The Continental”. Il franchise ha saputo ritagliarsi un posto importante sul mercato, con l’esordio fortunato di due stuntman alla regia che ha risollevato anche le sorti dello stesso Keanu Reeves. Molto è dovuto alla confezione action di primissima qualità, con Stahleski che conferma la sua inventiva e la sua capacità di creare immagini affascinanti e spettacolari. Esempio emblematico è qui l’ultima ora scarsa ambientata a Parigi, percorsa nei suoi luoghi più simbolici da una macchina da presa che immortala scontri e inseguimenti esaltanti.
“John Wick 4” è sbarcato nelle nostre sale a partire dal 23 marzo 2023, dopo un rinvio di quasi un anno a causa della pandemia.