<strong>Tyler Rake 2 – Tyler Rake (Chris Hemworth) non è morto dopo i fatti del ponte di Dhaka e va a trascorrere la sua convalescenza in montagna. Ben presto si trova a dover compiere una nuova missione e cioè tirare fuori da un carcere georgiano Ketevan (Tinatin Dalakishvili), la sorella dell’ex moglie Mia (Olga Kurylenko) e due suoi figli. Dietro tutto questo c’è il boss Zurab (Tornike Gogrichani), che Tyler dovrà contrastare ancora una volta con l’ausilio del fratello Yaz (Adam Besa) e di Nik (Golshifteh Farahani).
Tyker Rake 2, recensione
Il primo Tyler Rake tre anni fa ci colpì per alcune scene rocambolesche e spettacolari (qui la recensione) e si dimostrò uno dei migliori film d’azione prodotti dalle piattaforme fino ad allora. Ne è passata di acqua sotto ai ponti, Chris Hemsworth è comparso in “Spiderhead” (visibile sempre su Netflix) e nel film Marvel “Thor: Love and Thunder” e il successo del primo film non poteva non portare ad un secondo capitolo.
Ancora l’ex stunt Sam Hargrave alla regia (che qui compare in un cameo nelle vesti di un becchino), ancora Joe Russo alla sceneggiatura che qui va oltre la storia del fumetto “Ciudad” con lo zampino di suo fratello Anthony. Per forza di cose sono cresciute aspettative e ambizioni e si passa dal piano sequenza d’azione di dodici minuti del primo film ad uno simile che qui tocca i ventuno minuti non senza sbalordire. La macchina da presa si conferma sempre in cerca di movimenti e posizioni nuove, gli effetti speciali e gli stunt sono sempre di alto livello. Tutto mirabile ma non si rileva la stessa attenzione nella costruzione dell’intreccio, che pure qui ci rivela qualcosa in più della rottura tra Tyler e la sua ex moglie.
Volutamente viene però offerto prevalentemente intrattenimento in abbondanza, ancora una volta con le sembianze di un videogioco (vedi anche la suddetta lunghezza dei piani sequenza), a discapito della profondità dei personaggi. È proprio ciò che aveva programmato Hargrave, regista che ha esordito con questo franchise e che in questi anni non ha lavorato ad altro.
Accade però che talvolta le azioni non siano supportate da motivazioni adeguate e che i personaggi restino appena accennati e soltanto funzionali nello giungere alla scena d’azione successiva. Poca empatia e poco pathos, nessun colpo di scena degno di questo nome ma un grande Chris Hemsworth, che ha dovuto affrontare chiaramente una preparazione fisica seria per girare alcune sequenze. Il film però per non farsi dimenticare doveva andare oltre quel mirabile piano sequenza lungo 22 minuti.
“Tyler Rake 2” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 16 giugno 2023.