Luci ed ombre del nuovo film targato MCU: The Marvels, trama e recensione

I poteri di Captain Marvel (Brie Larson), Monica Rambeau (Teyonah Parris) e Ms. Marvel (Iman Vellani) si intrecciano misteriosamente e le tre si scambiano di posto nella galassia. Tutto nasce da un bracciale finito nella mani della guerriera Kree Dar-Benn (Zawe Ashton), la quale pensa di sfruttarlo per salvare il pianeta Hala. Anche Ms. Marvel possiede un antico bracciale e soltanto collaborando insieme alle altre due eroine potrà salvare l’universo.

The Marvels, recensione

A quattro anni di distanza da Captain Marvel arriva il sequel “The Marvels”, che è anche il titolo numero trentatre del Marvel Cinematic Universe. In mezzo c’è stata anche la miniserie “Ms. Marvel”, con sei puntate rilasciate nel 2022 sulla piattaforma di Disney+. Da qui ritorna il personaggio di Kamala Khan, mentre dalla serie “WandaVision” ritroviamo Monica Rambeau.

Siamo lontani dai livelli della saga degli Avengers e il motivo principale è la costruzione dei tre personaggi centrali, che talvolta appaiono piatti e di servizio. Nemmeno l’antagonista è dotata di uno spessore particolare, in una produzione che sembra più vicina alle serie da godere sul divano di casa che al grande evento blockbuster per cui era quasi impossibile rinunciare alla visione in sala.

La povertà di idee manifestata dalla sceneggiatura firmata dalla regista Nia DaCosta con Megan McDonnell ed Elissa Karasik è riscontrabile anche dalla durata del film, che stranamente per gli standard del MCU non raggiunge nemmeno le due ore. Ovviamente non manca un certo intrattenimento piacevole, seppur con qualche scorciatoia, insieme ad alcuni momenti che non funzionano e che includono purtroppo anche determinate scene di azione. La leggerezza come tono generale include invece anche una sequenza musicale cantata e ballata, sminuendo però al tempo stesso alcune dinamiche drammatiche appena accennate.

Buona la chimica tra le tre attrici protagoniste, con Iman Vellani una spanna sopra le colleghe, che però non basta in una fase centrale del film che si rivela meno brillante. Quasi sempre adeguati anche gli effetti speciali, valorizzati dalla macchina da presa dinamica guidata dalla DaCosta. Per la prima volta dopo anni, in sintesi, la Marvel sembra trovarsi in un momento di transizione e stasi che da un po’ stanno affrontando anche i rivali della DC. Qualche guizzo c’è, qualche momento di appannamento pure e sicuramente il pubblico affezionato non era abituato a questi ultimi.

“The Marvels” è sbarcato nelle nostre sale a partire dall’8 novembre 2023, rivelandosi il secondo incasso della settimana alle spalle di ”C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (che abbiamo recensito qui).

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute vediamo tutte le influenze sui settori tradizionali

Giorgio De Martino: “Vi racconto Andrea Bocelli, la sua straordinaria sensibilità”

Secondo ospite della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", la rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco: Giorgio De Martino, giornalista, scrittore e pianista

Al via la campagna di valorizzazione e promozione del biscotto di Castellammare di Stabia

Lanciata la campagna di valorizzazione del biscotto di Castellammare di Stabia, riconosciuto come prodotto di spicco del territorio

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: un’analisi approfondita

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: ecco tutti i marchi migliori

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA