Presso la sala Consiliare di Cava De Tirreni si è svolta la presentazione del progetto cinematografico “E se mi comprassi una sedia?”, regia di Pasquale Falcone.
Michele Placido
Punti Chiave Articolo
Tanti volti noti e gente comune sono accorsi a questo evento, in cui è stato invitato in qualità di guest star il popolare attore Michele Placido.
A prendere la parola ed a fare gli onori di casa a Cava dè Tirreni è Pasquale Falcone, che sarà il regista di “E se mi comprassi una sedia?” un film co-prodotto dalla Morini50 Film, Pragma e Goccia Film, che si realizzerà tra maggio e giugno 2016. Pasquale Falcone, fatto un doveroso saluto al maestro Ettore Scola scomparso recentemente, è visibilmente emozionato nel presentare il film e trasuda il suo amore per la città cavese. Prima di ogni cosa interviene il coro gospel e canta “Angela” la famosa canzone del film di Checco Zalone, record di incassi, “Cado dalla nubi”.
Ripresa la parola, Falcone fa intuire il perchè di quella canzone e il tutto risiede nella voglia di dare una simpatica risposta tutta napoletana al grande fenomeno del cinema di Checco Zalone. L’accostamento “irriverente” viene fatto con tutto il rispetto del caso e con il linguaggio della commedia di Falcone, fatta di equivoci e ironia. Il regista ringrazia il comune di Cava dè Tirreni e gli imprenditori cavesi che sono vicini al progetto filmico.
Dopo la presentazione, il primo a parlare è l’attore stabiese e produttore Fabio Massa.
“Ringrazio Pasquale Falcone, che mi accompagna in questo progetto cinematografico. Ringrazio la stupenda città di Cava per il calore , Nicola D’Auria della Pragma che ci sta aiutando in questo progetto ed ovviamente Michele Placido per essere intervenuto.”
Dopo l’intervento di Fabio Massa, prende la parola Enrico Polichetti, Assessore ai Grandi Eventi di Cava dè Tirreni, che ribadisce la vicinanza del comune al progetto cinematografico “E se mi comprassi una sedia?” e rilancia il Cava Film Festival per la prossima estate, facendo riprendere alla città cavese un vecchio discorso legato al cinema. Due eventi che riporteranno Cava alla ribalta nazionale grazie al cinema ed a Pasquale Falcone.
Infine, tocca al grande maestro Michele Placido, invitato come ospite d’onore alla presentazione dei progetti cinematografici. Ecco un estratto delle sue parole.
“Mi chiamano Maestro? Ma io non ho mai insegnato niente a nessuno -cita il grande Mario Monicelli. Fare cinema e vedere cinema è importante, dalla commedia al cinema impegnato. (Una battuta sul cinema di Checco Zalone) Checco Zalone dà fiducia. Passa dal comico al drammatico e racconta una Italia che dà speranza”. Non è mancata una battuta sulle qualità di Ettore Scola.
Grande applauso in chiusura e Placido “assalito” dai fans per autografi e selfie di rito, prima dell’aperitivo alla Mediateca MArte nel cuore della città di Cava dè Tirreni.
Una bellissima iniziativa per questo meraviglioso progetto.