Natale in casa Cupiello – Grande attesa per una delle novità del palinsesto autunnale della Rai: una nuova collection di film tratti dai capolavori di Eduardo De Filippo.
Il primo titolo della collection sarà Natale in casa Cupiello, scritta da Eduardo nel 1931 e portata in scena il giorno di Natale dello stesso anno al Teatro Kursaal di Napoli. Sarà Edoardo De Angelis, regista pluripremiato che, per la prima volta è alle prese con un’opera televisiva, a dirigere Sergio Castellitto nel ruolo di Lucariello e Marina Confalone, nel ruolo di Concetta.
Grande curiosità per l’interpretazione di Castellitto che dovrà cimentarsi con il dialetto napoletano. Le riprese inizieranno a fine agosto in Via dei Tribunali a Napoli.
Leggi anche: Napoli ancora una volta capitale del cinema
Natale in casa Cupiello
Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e quello del figlio Tommasino, il quale continua a ripetergli che a lui il presepe non piace. Ninuccia, l’altra figlia, ha deciso di lasciare suo marito Nicolino. E’ innamorata di Vittorio, il suo amante e scrive una lettera d’addio al marito. Concetta, disperata per il gesto che sta per compiere la figlia, riesce a farsi consegnare la lettera, ma questa finisce nelle mani di Lucariello che, ignaro di tutto, la consegna direttamente nelle mani di Nicolino, il quale così apprende del tradimento della moglie.