“Venezia a Napoli. Il cinema esteso”


 

Dal 27 al 30 ottobre 2016 ci sarà la rassegna che porta a Napoli i film della Mostra del Cinema di Venezia

Si tratta di una rassegna cinematografica nata nel 2011 in collaborazione con la Biennale di Venezia che giunge quest’anno alla sua ormai sesta edizione.

“Venezia a Napoli” si chiama così perché proietta nei cinema napoletani alcuni dei film presentati all’ultima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. La rassegna è a cura di Antonella Di Nocera ed è promossa da Parallelo 41 Produzioni e AGIS Campania. Essa si svolge nei cinema: Astra, in particolare, La Perla, Metropolitan, Modernissimo e Pierrot. Inoltre, è realizzata con il sostegno del MiBACT, con il patrocinio del Comune di Napoli-Assessorato alla cultura, in collaborazione con “73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica-La Biennale di Venezia 2016”, l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Coinor e Arci Movie. Vi è anche l’adesione di ’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Istituto Confucio, Goethe Institut, Instituto Cervantes, Institut Français, Giornate degli Autori XIII edizione, 31. Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Associazione Astrea e CSC- Cineteca Nazionale di Roma.

Il primo giorno della rassegna è giovedì 27 ottobre. Si comincia al cinema ASTRA insieme al regista esordiente tunisino Ala-Eddine Slim, per poi continuare al cinema Pierrot, alle ore 21 dove c’è Giuseppe Piccioni, regista di “Questi giorni”, film interpretato da Margherita Buy . Si conclude la giornata di nuovo al cinema Astra, alle ore 22, con la proiezione del film documentario “Ku Qian (Bitter Money)” di Wang.

Venerdi 28 ottobre, per la consueta sezione della rassegna Venezia Classici per le scuole, sarà proiettato “Processo alla città” di Luigi Zampa, prima alle ore 9.00 al cinema Pierrot, poi alle ore 10.30 al Modernissimo. Presente anche il giudice Vincenzo Piscitelli. All’Astra ci sarà il focus dedicato all’Iran: alle ore 18 proiezione di “Drum” di Keywan Karimi, mentre alle ore 20 arriverà il grande maestro del cinema iraniano Mohsen Mahkmalbaf col suo film “The nights of Zayandeh-rood”. La serata continua con il film che ha rappresentato il debutto alla regia di Maurizio Braucci, “Stanza 52”, poi la visione del film documentario “Spira mirabilis”. Prima della proiezione interverranno i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

Sabato 29 ottobre al cinema Astra, alle ore 18, c’è l’incontro con Jesse Mazuck, direttore della fotografia di “AUSTERLITZ” di Sergei Loznitsa, film dedicato alla memoria dell’Olocausto. Seguiranno film più leggeri: uno girato in Colombia da un cineasta esordiente “Los Nadie”, un altro in Portogallo, “Sao Jorge”.

Domenica 30 ottobre, alle ore 18.oo, al cinema Astra ci sarà David Lynch: “the art of life” di Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard-Holm. Poi l’acclamato “Indivisibili” di Edoardo De Angelis per il quale sarà presente in sala tutto il cast e che sarà proiettato al cinema La Perla di Bagnoli alle ore 20.30. Si conclude con la presentazione in esclusiva italiana di “Le concours” insieme alla regista Claire Simon.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Open Arms, Elon Musk difende Matteo Salvini con un post su X

Nel pieno del dibattito internazionale attorno alla gestione delle migrazioni, Elon Musk, il miliardario e fondatore di Tesla e SpaceX, ha deciso di entrare...

Matteo Salvini rischia sei anni di carcere per il processo Open Arms

L'ex ministro dell'Interno si difende dalle accuse: "Mi dichiaro colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani". La premier Meloni esprime solidarietà. Il leader...

Fate/Stay Night – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiro Emiya è un liceale apparentemente normale, forse troppo. Non è vittima di bullismo ma neanche l'idolo della scuola, non è il miglior studente e nemmeno il peggiore. Shiro, un ragazzo a prima vista solare, in realtà è molto solo. Infatti ha perso i genitori da piccolo e il padre adottivo Kiritsugu qualche anno prima, vive da solo in una grande villa. Le uniche persone a fargli compagnia sono la compagna di scuola Sakura e la professoressa Fujimura, grande amica di Kiritsugu. In realtà Shiro è un mago, anche se estremamente debole. Una sera, tornando a casa, assiste allo scontro fra due uomini. Uno di essi lo uccide per mantenere segreto lo scontro. Ma un'altra compagna di classe, Rin Tosaka, riesce a riportarlo in vita, rivelandogli la verità: lei ed altri sei maghi, lui compreso, sono destinati a scontrarsi fra loro usando degli esseri chiamati Servant per conquistare il Santo Graal. Il ragazzo inizialmente è titubante ma decide comunque combattere, ma solo per proteggere coloro a cui vuole bene.

Castellammare Calcio 94 I convocati di mister Cardinale

Tutto pronto per la sfida di domani tra castellammare calcio 94 marsala 1912

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA