Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Angri, il comune avvisa che dalle ore 23,30 del giorno 12 giugno 2019, avverra’ la disinfestazione

 

Fonte Wiki:

La disinfestazione è definita genericamente come l’insieme di operazioni tendenti alla disinfettazione, o per lo meno alla limitazione, dei parassiti (artropodi, muridi e malerbe) e dei loro danni, dalla semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico, a veri e propri piani di lotta morale.

In senso stretto la disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti e gli aminoacidi, mentre le operazioni contro i ratti vengono definite “derattizzazione”, quelle contro le malerbe “diserbo”.

Le fasi previste sono:

  • monitoraggio (definizione del problema), con tre sottofasi:
    • studio dell’ambiente con particolare riguardo alla gravità dell’infestazione (“pressione di infestazione”);
    • valutazione dei parassiti presenti;
    • progetto del piano di lotta e preventivo economico, comprendente l’individuazione delle pratiche di prevenzione atte ad eliminare o diminuire i fattori che favoriscono sviluppo degli infestanti (per esempio pulizie mirate) o a renderne difficile l’accesso (Pest e Rat Proofing). Nella filiera alimentare o nei presidi ospedalieri questa fase si integra con gli interventi di corretta manutenzione; pianificazione in grado di adattarsi alle reali necessità, soprattutto se l’infestazione è soggetta a variabili climatiche;
  • intervento di lotta vero e proprio, con tecniche e mezzi adeguati alle necessità
  • monitoraggio di controllo per un’attenta verifica dei risultati e certificazione (richiesta dalle norme che regolano i servizi coinvolgenti manipolazione di derrate alimentari; rientra nei protocolli delle norme ISO 9000.

Da non trascurare inoltre l’apposizione di cartellonistica di segnalazione dell’intervento e le pratiche di collaborazione.

I piani di lotta si rifanno alle strategie dell’Integrated Pest Management (IPM) e devono anche integrarsi con gli Hazard Analysis and Critical Control Point (HACCP) ovverosia il superamento dei punti critici del processo soggetto alla disinfestazione.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi