ARIENZO- l’antica Terra Murata

PUBBLICITA

IL COMUNE DI ARIENZO- La città fu fondata dai profughi di Suessola. E’ di origine aurunca e sono presenti alcuni resti dell’antica dinastia nella località “La Pagliara”, assediata dai saraceni nell’88 e riedificata dopo la distruzione da parte di Ruggiero il Normanno.

Arienzo è definita “Terra Muraria” per la sua posizione fortificata e durante il dominio angioino appartenne alla famiglia Stendardo.

Ferrante d’Aragona distrusse le mura, lasciando integro il castello. Durante il regno di Federico II divenne proprietà del marchese Bertoldodi Hoenbruck, signore di Arienzo. Il conte, avendo aderito alla congiura contro Manfredi, fu condannato a morte ma la pena fu commutata in carcere a vita.

I proprietari del feudo furono i Carafa assumendo il titolo di marchesi d’Arienzo fino alla fine del Feudalesimo.

Castem Vetus: Il castello longobardo di Arienzo

Il Castem Vetus fu costruito dai Longobardi prima della fondazione del Ducato di Benevento.

Il Castello era munito di una vedetta strategica da cui era possibile vigilare sulla popolazione.

Parte del castello fu distrutto per ordine del duca Marigliano nel 1135 e ricostruito, in seguito, dal figlio Guglielmo.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Giro Mediterraneo Rosa partirà da Cardito

  Giro Mediterraneo Rosa sta per partire ed il Sindaco Cirillo con una nota social non nasconde la sua emozione per questo evento con i...

Castellammare di Stabia, lungomare invaso dai turisti

Castellammare di Stabia, lungomare invaso da turisti: una folla di visitatori affolla le strade sul mare Nella pittoresca città costiera di Castellammare di Stabia, la...

Pallacanestro Antoniana arriva uno stop

Pallacanestro Antoniana arriva uno stop il focus della società Stoica Bioverde, cede nel finale a Caiazzo (70-66) ma chiude la prima stagione della propria storia...

Pompei, sembrava una fiction. Taranto: “Coincidenze davvero impressionanti”

Piazza Bartolo Longo, a Pompei. Una valigia abbandonata sul sagrato del Santuario della Madonna del Rosario. L’allarme per un possibile attentato. L’intervento dei Carabinieri, poi le transenne che chiudono l’area, l’arrivo dei Vigili del fuoco e degli artificieri. È quanto accaduto ieri.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA