CASTELLAMMARE DI STABIA – Le fontane del re sono poste nel parco dei boschi di Quisisana una frazione di Castellammare di Stabia.
Definito Domus de Loco Sano dovuto anche alla salubrità dell’aria e la bellezza del posto.
Uomini illustri e sovrani frequentavano questi luoghi per villeggiare e curare la propria salute.
Costruite sotto la richiesta del re Ferdinando IV di Borbone nel XVIII secolo, regolarizzando la distribuzione delle acque.
Quisisana, il numero delle fontane e la loro struttura
Cinque fontane suddivise in punti strategici: tre a vasca, una in pietra lavica finemente decorata, marmo bianco, un’altra di dimensioni più piccole rispetto alle altre e mancante dei due piedistalli in marmo. Modificate ed ingrandite sui modelli dei giardini inglesi con grandi viali e giochi d’acqua.
Queste fontane sono circondate da un giardino di 20.000 metri quadrati. Vi sono diverse specie di alberi che rispecchia l’idea del “palazzo di caccia e villeggiatura”. Hanno una struttura ad elle, così da godere da un lato di una splendida vista sul golfo e dall’altro di essere meglio collegato a Castellammare. Al giorno d’oggi si svolgono all’interno del parco eventi educativi dopo un lungo periodo di abbandono e decadente, ma con la ripartenza di nuovi progetti si spera ancora in un futuro migliore.