Castellammare, le fontane di Quisisana: bene prezioso ma trascurato


CASTELLAMMARE DI STABIA – Le fontane del re sono poste nel parco dei boschi di Quisisana una frazione di Castellammare di Stabia.
Definito  Domus de Loco Sano dovuto anche alla salubrità dell’aria e la bellezza del posto.
Uomini illustri e sovrani frequentavano questi luoghi per villeggiare e curare la propria salute.
Costruite sotto la richiesta del re Ferdinando IV di Borbone nel XVIII secolo, regolarizzando la distribuzione delle acque.

Quisisana, il numero delle fontane e la loro struttura

Cinque fontane suddivise in punti strategici: tre a vasca, una in pietra lavica finemente decorata, marmo bianco, un’altra di dimensioni più piccole rispetto alle altre e mancante dei due piedistalli in marmo. Modificate ed ingrandite sui modelli dei giardini inglesi con grandi viali e giochi d’acqua.

Queste fontane sono circondate da un giardino di 20.000 metri quadrati. Vi sono diverse specie di alberi che rispecchia l’idea del “palazzo di caccia e villeggiatura”. Hanno una struttura ad elle, così da godere da un lato di una splendida vista sul golfo e dall’altro di essere meglio collegato a Castellammare. Al giorno d’oggi si svolgono all’interno del parco eventi educativi dopo un lungo periodo di abbandono e decadente, ma con la ripartenza di nuovi progetti si spera ancora in un futuro migliore.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA