Fornelle, “Muri d’Autore, Poesia e Amore a cielo aperto”

PUBBLICITA
Oggi “In bici nel tempo”di Enzo Longobardi ci porta a Salerno, nel Rione Fornelle, antico quartiere medievale un tempo abitato dagli amalfitani. Il quartiere è sede di un bellissimo progetto di street art dedicato al poeta salernitano Alfonso Gatto.

salerno 4

Fornelle, “Muri d’Autore, Poesia e Amore a cielo aperto”

Si continua a parlare di street art. Dopo il murales più alto del mondo, quello realizzato da Jorit al Centro Direzionale di Napoli, Enzo Longobardi e la sua bici,  ci portano a Salerno, al Rione Fornelle, quartiere il cui nome sembra derivi dai forni con i quali gli amalfitani realizzavano le loro creazioni in ceramica. Il quartiere nei secoli ha avuto più di una sorte: distrutto dall’alluvione del 1954, è rimasto per anni abbandonato.

Nel 2014 è stato avviato il progetto “Muri d’Autore” allo scopo di riqualificare il quartiere. Oggi i bellissimi murales che caratterizzano il quartiere costituiscono un forte richiamo per il turismo. Anche Enzo con la sua bicicletta è andato ad ammirare i murales. Ecco cosa ci racconta:

“Muri d’Autore, Poesia e Amore a cielo aperto – Sto alle Fornelle, quartiere medioevale di Salerno e di Alfonso Gatto, il poeta della città. A due passi dal mare e dalla villa comunale, tanta street art. Mi ha colpito Muri d’Autore, che utilizza la poesia come mezzo culturale di promozione del territorio. Tra vicoli, cortili e palazzi, lungo le arcate, sarete immersi nella lettura dei grandi poeti del ‘900. Da Gatto a Alda Merini, Ungaretti, Dylan Thomas, Paul Eluard, Nazim Hikmet, Quasimodo, Di Giacomo ed omaggi a Totò, Troisi, Eduardo. Ne ho fotografato qualcuno di questi graffiti in versi. Dal vivo è meglio. A Settembre di più.”

 

LEGGI ANCHE: “IN BICI NEL TEMPO” DI ENZO LONGOBARDI, I LUOGHI PIU’ BELLI ED ICONICI DELLA CAMPANIA

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, sgominata banda di borseggiatori

Le forze dell'ordine hanno arrestato un gruppo di persone che agiva nella metropolitana di Napoli. Carabinieri e polizia ferroviaria hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare...

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA