Gragnano, consegna delle chiavi della città a Ferzan Ozpetek

Non solo pasta a Gragnano. La cittadina dei Monti Lattari é lanciata a diventare anche capitale del.cinema. A testimoniare tale obiettivo la consegna delle Chiavi della Città avvenuta ieri durante la Festa della Pasta ad uno straordinario  registi: Ferzan Ozptek.

Il regista, sceneggiatore e scrittore italo-turco ha scelto di ambientare proprio a Gragnano la trasposizione teatrale di Mine Vaganti, suo celebre film che ottenne grandi consensi e riconoscimenti: due David di Donatello, cinque Nastri, quattro Globi d’oro, quattro Ciak d’oro e il premio speciale della giuria al Tribeca Film Festival di New York.

Leggi anche: Bianca Nappi: “A Ozpetek devo tutto. É stato un incontro fondamentale per me” (intervista)

“Come un respiro” di Ferzan Ozpetek, recensione

Nella stessa giornata di ieri anche altri due importanti momenti:

– il convegno “Pasta e Cinema. La pasta nel cinema, un’icona dell’Italia nel mondo. Gragnano città di pasta e cinema“  cui sono intervenuti il regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore del Social World Film Festival, Angelo Petrella, autore di Mare Fuori e gli attori Erasmo Genzini, Adriano Pantaleo, Francesco Vitiello, Marco Mario De Notaris e Fabiola Balestriere.

– il convegno “Progetto Alè. L’impegno di Gragnano contro il cyberbullismo”  cui hanno preso parte con la partecipazione tra i relatori di Giusy Laganà, direttrice generale dell’Associazione Fare X Bene, e Lorenzo Galimberti, responsabile della comunicazione dell’dell’Associazione Fare X Bene.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa calcio: 4 “salti” in area e la vittoria con l’Akragas è servita (Gallery)

Siracusa Calcio straripante, chiude in bellezza la regular season casalinga, regalando ai suoi tifosi la vittoria sui cugini agrigentini con una prestazione superlativa, preludio ai playoff che inizieranno a breve

L’Everton si prende il Derby del Merseyside con il suo “Spirit of the Blues”

L'Everton torna a festeggiare dopo tanto tempo una vittoria nel derby al Goodison Park un successo importante e meritato e dal sapore storico. Era il...

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA