Il Parco regionale dei Monti Lattari, un’area tutta da scoprire

PUBBLICITA

Questo parco, ricco di bellezze naturalistiche, copre una superficie di oltre 16mila ettari e abbraccia l’intera penisola sorrentino-amalfitana.
Il parco regionale dei Monti Lattari abbraccia ben 27 comuni. Comuni dell’’entroterra, ma anche alcune delle località più turistiche e suggestive della regione.
Oltre a rappresentare un enorme patrimonio turistico, esso è ricco anche di importanti centri storici, frutto di una radicata presenza umana.

I Comuni che abbraccia

La sede del parco è situata a Castellammare di Stabia.
I comuni che invece sono compresi nel territorio del parco sono 27. Sono distribuiti tutti tra le province di Napoli e Salerno. Per nominarne qualcuno troviamo Gragnano, Vico Equense, Amalfi, Positano, Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare e altri…

I sentieri

L’intero parco offre un’ampia scelta di percorsi e sentieri escursionistici.
Percorrendoli potrete ammirare il perfetto connubio che si crea qui tra montagna e mare.
Sono numerosi, ma tra questi ve ne somo in particolare 4 che attraggono enormi flussi di persone.
Si tratta del Sentiero degli Dei, il Sentiero di Punta Campanella che sbuca alla meravigliosa Baia di Ieranto. Poi ancora il Vallone delle Ferriere e quello di Valle dei Mulini.

Per tutti i turisti desiderosi di percorrere questi sentieri torna di grande utilità lo sportello informativo situato nella stazione di Monte Faito.

Le stagioni più adatte per percorrere questi sentieri sono la primavera e l’autunno. Tuttavia non sono poche le persone che si avventurano lungo questi percorsi anche durante l’estate e l’inverno.
Armatevi di scarpe da trekking, acqua, crema solare e qualche spuntino e godetevi il paesaggio!

Il Piano del Parco e i suoi obiettivi

Per questo Parco sono molti gli obiettivi in programma e da perseguire.
Il percorso strategico che si è intenzionati a seguire è stato illustrato lo scorso marzo presso la Reggia di Quisisana a Castellammare.
In questa sede è stato presentato il “Piano del Parco”, un programma frutto del lavoro comune, che ha come scopo la salvaguardia di questo ambiente a questo territorio cosi prezioso.

È così che nel 2022 è nata anche la Fondazione Monti Lattari Onlus, con l’intendo di valorizzare questa area attraverso attività paesaggistiche, culturali e enogastronomiche.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana una vittoria importantissima

Pallacanestro Antoniana una vittoria davvero importante. Il focus ufficiale della società Trentaquattro minuti di battaglia vera, poi la Bioverde inserisce le marce alte e scappa...

L’Everton si prende il Derby del Merseyside con il suo “Spirit of the Blues”

L'Everton torna a festeggiare dopo tanto tempo una vittoria nel derby al Goodison Park un successo importante e meritato e dal sapore storico. Era il...

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione

AR/VR nel marketing e nel retail: realtà virtuale e aumentata per acquisti e promozione. Come le ultime tecnologie stanno entrando nelle nostra vita quotidiana.

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA