A Napoli un presepe di pizza VIDEO

Un presepe fatto interamente di pizza. Questa è la fusione di due antiche tradizioni della cultura napoletana. Si trova fuori la Pizzeria ‘900 alla Pignasecca. A Napoli momenti di creatività sono così comuni da passare quasi inosservati. In molte altre città del mondo sarebbero celebrati come eccezionali.

La nostra storia, fatta di dominazioni straniere e monarchi spesso capricciosi, ci ha insegnato ad adattarci ed arrangiarci in mille modi diversi. La creatività libera è diventato un modo di vivere e storicamente una strategia di sopravvivenza (si veda il libro “Gli Italiani” di Luigi Barzini come riferimento).

Qui il Presepe ha riferimenti alla pizza. In alto a sinistra c’è un mulino ad acqua, ma con le pale del mulino a vento olandese. Sotto scorre acqua vera (il trucco sta nell’usare una lamina di piombo, modellabile, per contenere l’acqua del ‘fiume’). Al centro della scena in basso, accanto alla grotta più famosa, c’è una pizzeria, completa di forno a legna illuminato e banco. L’insegna al livello superiore è quella di ‘900.

La grotta è popolata da San Giuseppe, Maria ed il bambino, che appare, a dire il vero, leggermente bruciacchiato (essendo fatto di pasta di pizza). Oltre ai tanti ‘pastori’ presenti, possiamo immaginare Benino addormentato che sogna la nascita del bambino e quindi genera l’intera scena della Natività collocandola a Napoli. Più in alto ancora al centro, campeggia l’immagine di Diego al quale è dedicata questa creazione. Su un altro banco c’è anche la Coppa del Mondo di calcio, sempre fatta di pizza, dedicata ai bambini ed alla pace, di nuovo con l’immagine di Maradona.

Questa è Napoli. Antiche tradizioni, ricordi e affetti, ideali di pace. Il video riassume questa ‘piccola’ storia in circa 1 minuto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Politica Castellammare: comunicato stampa del coordinamento del PSI stabiese

Mentre la Città di Castellammare di Stabia si prepara alla proclamazione del nuovo Sindaco Luigi Vicinanza, che si terrà il 14 giugno alle ore...

Milan resta Alejandro Jimenez Sanchez

Milan si punta sui giovani anche per la prossima stagione Il terzino sinistro spagnolo Alejandro Jimenez Sanchez continuerà ad essere un calciatore del Milan anche...

Campobasso-Trapani 5-1: Campobasso campione di D. Finisce male per i granata

Finisce 5-1 la sfida dello Zecchini di Grosseto tra Campobasso-Trapani. Il Campobasso è diventato campione di serie D 2023/2024.

Udinese Calcio annuncia Kosta Runjaic

Udinese Calcio è lieta di comunicare che sarà il tecnico Kosta Runjaic a guidare i bianconeri nella prossima stagione. Kosta Runjaic è il nuovo allenatore...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA