NEL SEGRETO DELL’URNA….IL VOTO EUROPEO A NAPOLI (1979-2019)

NEL SEGRETO DELL’URNA….IL VOTO EUROPEO A NAPOLI (1979-2019) SARA’ PRESENTATO LUNEDI’ 1 LUGLIO ALLA CASA DEL POPOLO DI PONTICELLI. PRESENTI GLI AUTORI GUIDO D’AGOSTINO E VINCENZO MAURIELLO.

EVENTO SPECIALE IL MARTEDI’ DEL LIBRO – INCONTRO CON GLI AUTORI A CURA DI ARCI MOVIE – ISTITUTO CAMPANO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA – ASSOCIAZIONE IL QUARTIERE PONTICELLI – CASA DEL POPOLO PONTICELLI

COMUNICATO STAMPA
“Lunedì 1 luglio alle ore 19.00 presso la Casa del Popolo (corso Ponticelli, 26 – Napoli) si terrà la presentazione del libro “NEL SEGRETO DELL’URNA….IL VOTO EUROPEO A NAPOLI (1979-2019)” di Guido d’Agostino ed Enzo Mauriello edito dalla ESI (Edizioni Scientifiche Italiane). Il volume sarà presentato dal professore Gennaro Biondi, ordinario di geografia economica presso Università Unitelma la Sapienza di Roma, dal giornalista del quotidiano La Repubblica. Roberto Fuccillo. Modera Aldo Cennamo.
IL LIBRO: Il volume costituisce, in forma agile e dall’approccio immediato, il frutto degli studi e del lavoro dagli Autori dedicati, nel corso degli anni, al tema del comportamento elettorale napoletano. Vi si privilegia l’istanza, insita nel voto, della rappresentanza della società civile e quella della rappresentazione della scena territoriale in cui il complesso processo ha avuto e ha storicamente luogo. Con questo saggio, prosegue, all’interno dell’Istituto Campano per la storia della Resistenza, l’attività dell’Osservatorio elettorale regionale e si alimenta la corrispondente collana dei Quaderni che ne accolgono via via i risultati più rilevanti. In questo modo, e con l’accesso online al sito dell’Istituto, sarà possibile approfondire la conoscenza di dati ed analisi concernenti le elezioni e i vari appuntamenti della Città con le urne, dal 1946 ad oggi.
L’AUTORE GUIDO D’ AGOSTINO: Presidente dell’Istituto campano della Storia della Resistenza, ha insegnato Storia delle Istituzioni parlamentari, Storia moderna e Storia del Mezzogiorno presso l’Università Federico II di Napoli. È stato presidente della Società italiana di studi elettorali e del Laboratorio nazionale di didattica della storia. Dirige la rivista «Meridione. Sud e Nord nel Mondo»; collabora a giornali e riviste, in Italia e all’estero. Tra suoi libri: Napoli, Mezzogiorno, Europa Potere, Istituzioni, Società, Liguori (2009); e Ferrando d’Aragona. Duca di Calabria e Viceré di Valenza, (2015); «Nel segreto dell’urna…» Il voto politico a Napoli (1946-2018), con V. Mauriello, (2018); Il primo Parlamento Generale del Regno aragonese di Napoli, (2018), tutti con le Edizioni Scientifiche Italiane.
VINCENZO MAURIELLO: Laureato in Economia e Commercio, ha lavorato a lungo al Servizio Statistica del Comune di Napoli (in qualità di dirigente) ed ha diretto la sesta Municipalità cittadina (San Giovanni – Barra – Ponticelli) nel 2016. Tra i fondatori del Circolo di Cultura Cinematografica Arci Movie, di cui è stato per molti anni il Presidente. Autore di numerosi pubblicazioni sulla materia elettorale.” ”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei arrivano due saluti

Pompei arrivano delle ufficialità in materia di saluti. Il dettaglio nella nota ufficiale FC Pompei comunica di aver ricevuto e accettato le dimissioni del...

Juve Stabia Matteo Lovisa il Football Manager gialloblu

Juve Stabia il successo porta la firma di diversi attori che sono stati protagonisti nel corso del campionato. Non solo calciatori ma anche ci...

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Juve Stabia Kevin Piscopo il re della Mauretania

Juve Stabia gli uomini di Guido Pagliuca che hanno saputo scrivere un pezzo di storia importante sono veramente molti e quindi continuano i nostri...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA