Bonus in busta paga fino a 534 euro, chi lo riceverà ad agosto 2023?

PUBBLICITA

I dipendenti della pubblica amministrazione riceveranno ad agosto 2023 il cosiddetto emolumento accessorio una tantum, che si traduce in un aumento pari all’1,5% della retribuzione mensile.

Bonus in busta paga, che cos’è e qual’è l’importo?

Introdotto dalla la legge di bilancio 2023, l’emolumento accessorio una tantum, destinato ai dipendenti della pubblica amministrazione ha lo scopo di sostenere tale categoria di lavoratori contro il caro vita. Per porre in essere questa misura l’esecutivo ha stanziato 1 miliardo di euro.

L’emolumento prevede 13 mensilità per tutto il 2023, pertanto i dipendenti pubblici vedranno accreditarsi in busta paga non solo l’aumento relativo al mese in corso, ma anche gli arretrati dei mesi precedenti da gennaio a oggi.

L’importo del bonus, verrà calcolato sulla base dello stipendio del singolo dipendente e si traduce in un aumento pari all’1,5% dello stipendio che va da un minimo di 185 euro lordi ad un massimo, per i dirigenti di prima fascia, di circa 534 euro.

Bonus in busta paga, a chi spetta?

Come anticipato il bonus spetta ai dipendenti della pubblica amministrazione. In sintesi tra i diversi soggetti che beneficeranno del bonus possiamo elencare:

  • le Amministrazioni dello Stato;
  • le aziende ed amministrazioni dello Stato
  • gli Enti del Servizio sanitario nazionale;
  • le istituzioni scolastiche e universitarie;
  • gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni e le loro aziende;
  • magistrati, avvocati e procuratori dello Stato;
  • personale militare, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Premiato a Vinitaly il Consorzio Vino Chianti Classico

Vinitaly, il principale evento dedicato al mondo enologico italiano, ha inaugurato la sua cinquantaseiesima edizione presso l'auditorium Verdi del Palaexpo. Conferito prestigioso riconoscimento al Consorzio Vino Chianti Classico

Juve Stabia è pareggio contro il Crotone il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe di Pagliuca pareggiano contro il Crotone, il racconto post gara a firma di Gianfranco Piccirillo dell' Associazione Stabiamore che come...

Protezione Civile Campania arriva un comunicato di Allerta Meteo

Protezione Civile Regione Campania arriva un comunicato di Allerta Meteo. Il dettaglio ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E REPENTINI DAL POMERIGGIO DI OGGI. POSSIBILI ANCHE...

NFT: cosa sono e perché stanno guadagnando popolarità

Che cosa sono gli NFT? Ecco i motivi di tanta popolarità, in una rivoluzione digitale che cambia per sempre il concetto di proprietà, collezionismo e arte.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA