Indennità di pronto soccorso, nessun anticipo previsto nella manovra

PUBBLICITA

L’emendamento che prevedeva l’anticipazione al 1° gennaio 2023 dell’incremento di 200 milioni dell’indennità di pronto soccorso, già riconosciuta al personale della dirigenza medica e al personale del comparto sanità dipendente delle aziende e degli enti del Servizio sanitario nazionale operante nei servizi di pronto soccorso, non è stata approvata.

 

Indennità di pronto soccorso, dietrofront del Governo

La senatrice Sandra Zampa, responsabile Sanità del Pd, ha dichiarato che sull’anticipo dell’indennità, il governo non ha mantenuto le promesse fatte. Il sottosegretario Marcello Gemmato, aveva infatti sottolineato come tra le iniziative del Governo ci fosse anche la norma inserita nel d.d.l. bilancio per il 2023 finalizzata a riconoscere, per le particolari condizioni di lavoro svolto dal personale della dirigenza medica e del personale del comparto, operante presso i servizi di Pronto soccorso, un incremento dell’indennità specifica, con un impegno di spesa di 200 milioni di euro annui già a decorrere dal 2023. Tuttavia tale emendamento non compare nel testo finale della Legge di Bilancio 2023.

 

Indennità di pronto soccorso, previsto l’aumento per il 2024

Anche se non anticipata al 2023 l’indennità di Pronto soccorso partirà comunque dal 2024. Si tratta di un indennizzo riconosciuto a medici e infermieri che lavorano nelle strutture di pronto soccorso, i quali riceveranno un aumento in busta paga.

L’obiettivo del provvedimento è quello di riconoscere al personale della dirigenza medica e a quello del comparto sanità, dipendente delle aziende e degli enti del servizio sanitario nazionale, le particolari condizioni di lavoro svolto che sono state rese ancora più stringenti durante il periodo di emergenza sanitaria.

Nello specifico le risorse saranno ripartite nel modo seguente:

  • 60 milioni di euro per la dirigenza medica;
  • 140 milioni di euro per il personale del comparto sanità.

La misura si propone inoltre di incentivare più professionisti a lavorare nell’ambito dei servizi di emergenza e urgenza.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Colpi di scena in Basilicata, ecco la telenovela politica lucana

Tanti i colpi di scena in Basilicata per le elezioni regionali del 21 e 22 aprile.

Pallacanestro Antoniana vittoria a Forio

Pallacanestro Antoniana- Tutto facile per la Bioverde, Forio va KO 55-114- Il focus dell'ufficio stampa L’isola d’Ischia porta bene agli uomini di coach Aldo Festinese,...

Juve Stabia le info utili sulla prevendita conto il Messina

Juve Stabia la prevendita per la partita contro il Messina Serie C Now, Juve Stabia-Messina, biglietti in vendita La S.S. Juve Stabia comunica che da domani...

“M’ama non m’amo” di Irene Sanguineti, impariamo a volerci bene

Ogni giorno ci ritroviamo a vivere situazioni più o meno conflittuali, un saliscendi di emozioni, a volte difficili da gestire. Irene Sanguineti, dottoressa in Psicologia clinica e sociale con "M'ama non m'amo" invita il lettore ad amarsi di più concentrandosi principalmente su stesso e sulle proprie emozioni.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA