Ecco il programma.
Ricorre quest’anno anche il centenario della morte di Giacomo Matteotti avvenuta per mano dei seguaci di Mussolini.In sua memoria, domani, 25 aprile, alle ore 10:30 ci sarà un raduno in piazza Matteotti, presso la stazione delle Ferrovie dello Stato, per deporre dei fiori sulla lapide di commemorazione.
Successivamente, il corteo procederà verso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre per rendere omaggio con corone d’alloro.Seguirà un tributo al Monumento alla Resistenza e alle lapidi di Manfredi Talamo e Domenico Baffigo nella Villa comunale.
Le celebrazioni si concluderanno in piazza Municipio con un omaggio alla lapide ANPI e alla Medaglia d’oro.Qui, verrà tenuto un discorso in onore di Matteotti e si procederà alla lettura del monologo di Scurati sull’antifascismo e di articoli selezionati dalla Costituzione.
Concluderà l’evento un intervento del dott.Passerotti, rappresentante della Commissione straordinaria comunale.
Il presidente dell’ANPI, Giuseppe Di Massa, invita tutti i cittadini a unirsi alla manifestazione per rafforzare l’identità di Castellammare di Stabia come città insignita della Medaglia d’oro alla Lotta di Liberazione, testimoniando l’impegno dell’Italia antifascista e democratica, attualmente in mobilitazione in tutto il paese.