Per l’anno 2024 il Comune di Baronissi con l’87% di rifiuti smistati correttamente con la raccolta differenziata continua a confermarsi Comune Rifiuti Free.Questa definizione viene attribuita da Legambiente a quei comuni che svolgono un corretto funzionamento della raccolta differenziata; in particolare Baronissi produce un residuo annuale di rifiuti secchi pari a 75kg.
Baronissi, Comune Rifiuti Free
Baronissi è la prima città della Provincia di Salerno a rientrare in questa categoria, a dichiararlo è stato Legambiente nel rapporto reso oggi pubblico.
Alla città di Baronissi oltre al termine Comune rifiuti free, viene aggiunto anche il titolo di Comune riciclone ovvero la sua raccolta differenziata supera il 65%.Il Sindaco del Comune di Baronissi, Anna Petta in merito ha spiegato “Si tratta di un importante risultato raggiunto anche nella classifica nazionale di Legambiente, che dimostra l’efficacia del modello di gestione dei rifiuti applicato e conferma come la tutela ambientale sia un obbiettivo raggiungibile.
Baronissi si attesta come Comune riciclone da anni, merito dei cittadini, che ormai hanno capito l’importanza della raccolta differenziata e degli operatori che ogni giorno lavorano per realizzare un efficiente porta a porta”.Questo conferimento è arrivato dopo 15 anni di progettualità e impegno da parte della giunta comunale e i cittadini.
Il sindaco di Baronissi ha aggiunto “I nostri cittadini insieme al lavoro certosino dei nostri operatori ecologici, riescono a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto del nostro territorio“.Fonte: Ansa.it