Scoperta maxi frode fiscale internazionale con base a Portici ed Ercolano


Partiva tutto da Portici ed Ercolano: più di 6000 i clienti

La Guardia di Finanza di Napoli ha scoperto un vasto sistema di riciclaggio internazionale che operava sotto la facciata di consulenza e promozione finanziaria online, movimentando oltre 2,6 miliardi di euro con metodi hi-tech israeliani.

I dettagli dell’operazione

L’operazione, coordinata con le procure di Napoli, Lecce, Riga e Vilnius e con l’Eurojust, ha rivelato che l’organizzazione criminale, con base a Portici e Ercolano, serviva 6.127 clienti, compresi stranieri. In Italia, sono stati effettuati arresti e notificati vari provvedimenti, mentre all’estero ne sono stati presi altri.

Le persone coinvolte

I beni sequestrati ammontano a 25 milioni di euro, inclusi contanti, criptovalute e oggetti di lusso. Il leader del gruppo, Michele Scognamiglio, è stato arrestato in Lettonia. Le indagini hanno anche coinvolto Luigi Scavone, ex dirigente condannato per evasione fiscale, e hanno portato alla scoperta di un ente di moneta elettronica in Lettonia che aiutava a mascherare le ricchezze illecite. La rete di riciclaggio era estremamente sofisticata, con infrastrutture in Italia e Lituania, attrezzature avanzate e un servizio clienti attivo 24 ore su 24.

spot_img

LEGGI ANCHE

Sanremo 2025, tutto quel che c’è da sapere

Il Festival di Sanremo si prepara a festeggiare la sua 75ª edizione con Carlo Conti, già conduttore e direttore artistico dal 2015 al 2017,...

I Pink Floyd Legend con Atom Heart Mother chiudono la super Week di Napoli.

Ultima serata al  Teatro Bellini di Napoli dei Pink Floyd Legend che presentano la suite  “ATOM HEART MOTHER”, il capolavoro dei più celebre gruppo...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA