Detti napoletani: “É nu voccapierto ‘e San Giuanne”

Ieri 24 Giugno si celebrava San Giovanni Battista. Nel fare auguri a tutti i Giovanni, Gianni, Gianluca, Gianfranco, Gianpiero, Giancarlo, etc, mi é venuto in mente un modo di dire tipicamente napoletano legato proprio a San Giovanni.

Chill é nu voccapierto ‘e San Giuanne”

Chill é nu voccapierto ‘e San Giuanne” – diceva mia nonna per mettermi in guardia da persone pettegole e talora maldicenti.

L’espressione “Voccapierto ‘è San Giuanne” (Ad litteram: “Bocca aperta di San Giovanni) si usa per apostrofare coloro che non sono in grado di mantenere un segreto. In questo caso si dice anche “chill nun se sape tené un cicero mmocca” (Ad litteram: “Non sa nascondere un cece in bocca”).

Ma sono “Voccapierto ‘e San Giuanne” anche coloro che sono sempre pronti a riferire fatti ed avvenimenti che, il più delle volte non li riguardano e che, soprattutto, l’interlocutore potrebbe fare a meno di conoscere.

E ancora,  sono Voccapierto ‘e San Giuanne coloro che sono eternamente esterefatti, coloro che restano bocca aperta per ogni cosa, anche la più banale.

Voccapierto ‘e San Giuanne, da dove ha origine questa espressione?

Pare che tale espressione sia nata per via di una maschera apotropaica che un tempo campeggiava sulla facciata di una sontuosa villa di San Giovanni a Teduccio.

La maschera aveva la bocca spalancata proprio come quella dei pettegoli o quella di chi resta sorpreso per ogni cosa.

(Foto di repertorio)

SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO DI MAGAZINE PRAGMA

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’avventuriero novellino di Ossan… – L’angolo del nerd e dell’Otaku

Rick Gladiator è deciso a diventare un avventuriero, cosi quel che sosti. Per questo si è allenato intensamente per due anni. Ma Rick ha un problema: ha trentadue anni. Questo rende scettiche le persona intorno a lui. Questo perché il potere magico, alla base anche della forza fisica, man mano che si avanza di età è sempre più difficile da incrementare. Ed infatti viene spesso deriso e sottovalutato per questo. Tuttavia Rick ha un segreto: nei suoi due anni di allenamento è stato seguito dal team più forte dell'intero continente, Orichalcon Fist, composto da avventurieri di classe S, tutti in grado di spazzare via intere armate. 

Salvatore Marra sposa una nuova avventura

Salvatore Marra ex calciatore della Juve Stabia con un vissuto importante anche da allenatore trova una nuova panchina. La nota ufficiale della società Salvatore Marra nuovo...

Angri calcio importanti novità

Angri calcio la società ha reso noto delle importanti riconferme per la prossima stagione. Il comunicato stampa ufficiale della società 𝗔𝗡𝗖𝗢𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗡𝗢𝗜! 𝗥𝗜𝗖𝗢𝗡𝗙𝗘𝗥𝗠𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗞𝗟𝗝𝗔𝗝𝗜𝗖,...

Savoia ancora un colpo di mercato

Savoia arriva un nuovo calciatore.  La società di Torre Annunziata sempre molto attiva in materia di calciomercato. La nota ufficiale Ancora un rinforzo nel pacchetto under,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA