Detti napoletani: Mantené ‘o carro p’a scesa, quando si usa?

PUBBLICITA

“Mantené ‘o carro p’ a scesa” (letteralmente “Trattenere il carro lungo la discesa”) é una frase abbastanza ricorrente a Napoli.

L’espressione indica la scelta di adottare un atteggiamento diplomatico per ovviare ad una situazione difficile. É una frase che spesso viene usata per dare un consiglio;“Mantien ‘o carr p’a scesa” significa “Sii cauto, cerca di mantenere la calma”, cosa che in alcune circostanze risulta essere davvero difficile se non impossibile come trattenere un carro senza conducente lanciato in discesa.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Leone lo stilista gialloblù

Juve Stabia Leone in grande architetto della mediana gialloblù. Uno dei protagonisti del colpo di teatro a firma di Guido Pagliuca. Il campionato non è...

I Templi di Paestum, capolavori della Magna Grecia

Immersi nella piana del Sele, nella Campania, i templi di Paestum rappresentano alcuni degli esempi meglio conservati di architettura magno-greca.

Scafati, fermato presunto pedofilo

"Preso l'ottantenne che ha molestato una bambina di 12 anni...grazie alle telecamere...non finisce qui" - scrive sulla sua pagina Facebook il primo cittadino di Scafati, Pasquale Aliberti

The Businessmen di Cristina Cicolari, recensione

Primo romanzo di Cristina Cicolari, The Businessmen è ispirato a una storia vera come si legge in terza di copertina

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA