Detti napoletani: A Natale tutte scurzetelle, a Pasca tutte mullechelle


Ci siamo!Siamo alla Vigilia di Natale.

Tavole imbandite e ospiti a cena.Ma perché a Napoli si dice “A Natale tutte scurzetelle, a Pasca tutte mullechelle”?
A Natale tutte scurzetelle, a Pasca tutte mullechelle – si tratta di un modo di dire squisitamente partenopeo che sottolinea i pantagruelici pasti tipici delle festività natalizie.

Tra le tante delizie portate in tavola durante i giorni di Natale, fa sempre la sua comparsa la frutta secca: noci, nocciole, arachidi, castagne, pistacchi.Insomma, di scorze sulle tavole ne restano davvero tante.

Ecco perché si dice A Natale tutte scurzetelle (scorzette), a Pasca (Pasqua) tutte mullechelle (molliche).

A Pasqua, invece, a restare sulle tavole imbandite, sono le molliche; quelle del casatiello, quelle delle pizze di pasta e quelle delle pastiera di grano.

Ti potrebbe interessare anche: Mó vene Natale nun tengo denare,  la Last Christmas vesuviana

 

LEGGI ANCHE

Lo Stabia City piazza il colpo: ufficiale l’arrivo del giovane talento Sebastiano Gargiulo

Lo Stabia City rinforza il centrocampo e guarda al futuro. La società biancazzurra ha ufficializzato l’ingaggio di Sebastiano Gargiulo, promettente centrocampista classe 2007. Il giovane...

LA GUERRI NAPOLI RADDOPPIA: ARRIVA MARCO SPISSU

LA GUERRI NAPOLI RADDOPPIA: ARRIVA MARCO SPISSU La Guerri Napoli Basket comunica di aver sottoscritto un accordo biennale con l’atleta Marco Spissu. Il play, nato...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA