Tra le vie storiche di Napoli risuona un antico detto: “‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza.” (letteralmente “Le chiacchiere se le porta il vento; i maccheroni riempiono la pancia”). Tale espressione trova un parallelo nel latino “verba volant, scripta manent” (le parole volano, gli scritti rimangono) e sottolinea l’inconsistenza delle parole rispetto alla concretezza delle azioni e delle realtà tangibili.In altre parole, mentre le chiacchiere sono fugaci e spesso prive di sostanza, ciò che è concreto e tangibile – come un buon piatto di maccheroni – ha un valore reale e soddisfacente.
“‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento; ‘e maccarune jengheno ‘a panza”, più che mai rilevante e attuale
“‘E chiacchiere s’ ‘e pporta ‘o viento” è un invito a non farsi ingannare dalle parole, a cercare sempre la sostanza e a dare valore a ciò che è realmente significativo.
In un’epoca in cui spesso le parole sembrano avere il sopravvento, il richiamo alla concretezza e alla sostanza che emerge da questa espressione è più che mai rilevante e attuale.
Everton il 2025 a casa Toffees inizia con l'esonero del Manager. La nota ufficiale
Everton Football Club can confirm that Sean Dyche has been relieved...
Catania Football Club comunica di aver definito con il Siena F.C. la risoluzione consensuale della cessione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Domiziano Tirelli.
Successivamente, il...