Detti napoletani: Quanno ‘o perucchio saglie ‘ngloria, perde ‘a scienza e ‘a memoria


Detti napoletani: “Quanno ‘o perucchio saglie ‘ngloria, perde ‘a scienza e ‘a memoria”, cosa significa?

ll patrimonio culturale napoletano è ricco di detti e proverbi che riflettono la saggezza popolare e la vivacità dello spirito dei suoi abitanti.Questi detti, spesso espressivi e coloriti, offrono uno spaccato della vita, delle tradizioni e della filosofia di vita della città di Napoli.

Tra i tanti detti napoletani famosi, anche “Quanno ‘o perucchio saglie ‘ngloria, perde ‘a scienza e ‘a memoria” (Quando il pidocchio sale in gloria, perde la ragione e la memoria), un detto popolare per dire che quando una persona viene a facili ricchezze, dimentica com’era la povertà ostentando il ritrovato benessere.I detti napoletani dipingono un quadro vivido della cultura e della saggezza popolare napoletana, mostrando come il linguaggio possa essere uno strumento potente per trasmettere concetti profondi in maniera concisa e spesso con una punta di ironia.

 

 

LEGGI ANCHE

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni. Una rivoluzione tecnologica che apre nuovi orizzonti professionali.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA