“‘O purpo s’ha dda cocere cu ll’acqua soja”, perchè si dice così?


‘O purpo s’ha dda cocere cu ll’acqua soja” – Questo è un detto che a casa di mia nonna ed anche in quella dei miei genitori ho sentito dire spesso. Non si tratta di una ricetta, anche se ha tutta l’aria di esserlo dal momento che il polpo realmente va cotto nella sua acqua senza l’aggiunta di condimenti. Ma allora, se non è una ricetta, cosa significa?

“‘O purpo s’ha dda cocere cu ll’acqua soja”, perchè si dice così?

Letteralmente “Il polpo deve cuocersi nella sua acqua”  è una frase che si usa per indicare coloro che, presuntuosamente non ascoltano il parere di nessuno. Porteranno fino in fondo le loro convinzioni e quando avranno chiara la circostanza di aver commesso un grosso errore, sarà, purtroppo, troppo tardi – “si saranno cotti nella loro stessa acqua”, proprio come il polpo.

Il polpo è protagonista anche di un altro simpatico detto napoletano. Ne abbiamo discusso qualche tempo fa. E’ “A coppa Sant’Elmo vò pescà ‘o purpo a mmare”. La settimana scorsa abbiamo parlato di anguille e capitoni (Addo’ ‘e fatto ‘o pumpiere, dint’ a vasca d’è capitun?”)

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA