“Nu pesce pigliato c”a botta”, cosa significa?


A Napoli esistono diversi modi per definire una persona rammollita, incapace, inadeguata.Uno di questi è l’espressione “pesce pigliato c”a botta”

L’espressione “pesce pigliato c”a botta” deriva da un metodo di pesca utilizzato in passato, oggi illegale.

Alcuni pescatori, infatti, per prendere il maggior numero di pesci in minor tempo erano soliti praticavare la pesca “a botta” che consisteva nell’utilizzare materiale esplosivo.I pesci così morivano per effetto dell’esplosione perdendo la loro spina dorsale.

E’ dunque per questo motivo che quando si vuole apostrofare una persona incompetente e inadeguata, a Napoli si usa l’espressione “è nu pesce pigliato c”a botta” ovvero una persona priva di “spina dorsale”, molle, debole.Un’altra espressione simile è “pesce a broro“ che si usa per apostrofare una persona di poco vigore, di poco pregio, molle, priva di iniziative.

Ti potrebbe interessare anche: E’ nu pescitiello ‘e cannuccia, cosa significa?

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA