“Nu pesce pigliato c”a botta”, cosa significa?

PUBBLICITA

A Napoli esistono diversi modi per definire una persona rammollita, incapace, inadeguata. Uno di questi è l’espressione “pesce pigliato c”a botta”

L’espressione “pesce pigliato c”a botta” deriva da un metodo di pesca utilizzato in passato, oggi illegale. Alcuni pescatori, infatti, per prendere il maggior numero di pesci in minor tempo erano soliti praticavare la pesca “a botta” che consisteva nell’utilizzare materiale esplosivo.

I pesci così morivano per effetto dell’esplosione perdendo la loro spina dorsale. E’ dunque per questo motivo che quando si vuole apostrofare una persona incompetente e inadeguata, a Napoli si usa l’espressione “è nu pesce pigliato c”a botta” ovvero una persona priva di “spina dorsale”, molle, debole.

Un’altra espressione simile è “pesce a broro“ che si usa per apostrofare una persona di poco vigore, di poco pregio, molle, priva di iniziative.

Ti potrebbe interessare anche: E’ nu pescitiello ‘e cannuccia, cosa significa?

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Eleonora Riso ha vinto l’edizione di MasterChef 2024

È Eleonora il tredicesimo MasterChef italiano. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno emesso il verdetto che va chiudere questa bellissima...

Juve Stabia, parola a Pagliuca prima del derby contro la Turris

Juve Stabia, allenatore Guido Pagliuca in sala stampa ha presentato la partita di domani contro la Turris, ecco una sintesi del suo pensiero: Dobbiamo guadare...

Pisa, la condanna di Mattarella e le lacrime di Vecchioni

Pisa, sullo scontro tra la polizia e gli studenti, il presidente Mattarella: "L'uso dei manganelli contro i giovani simboleggia un fallimento". Roberto Vecchioni ospite nel programma di Massimo Gramellini:, in lacrime: "Non sono cose da vedere queste. Anzi si devono vedere, ma non sono cose che possono succedere. Non devono succedere, noi non siamo così."

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Castellammare, ecco quando

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Castellammare Di Stabia come riporta una nota ufficiale di Fratelli D'Italia  Castellammare Lunedì 4 marzo alle 16.30 presso...

Ultime Notizie

PUBBLICITA