Detti napoletani: Tene l’arteteca, cosa significa?


“Tene l’arteteca” – diceva mia nonna quando da bambini si smaniava per qualcosa.Ma cos’è l’arteteca?

Semplice vivacità?
A Napoli “l’arteteca” è un simpatico modo di definire la vivacità che caratterizza i bambini.Il termine però non deriva da qualcosa di gioioso come la vitalità dei bambini, ma da una malattia diffusa fino alla metà del Novecento.

Si tratta di una forma di febbre reumatica che colpiva soprattutto i bambini provocando forti spasmi involontari alle articolazioni.Il termine arteteca deriverebbe, dunque, da  “arthritica” che richiama il termine “arthritis” che,a  sua volta proviene da “arthron” ossia giuntura, articolazione.

Fu grazie all’uso degli antibiotici che detta malattia fu debellata.

Tene l’arteteca, cosa significa?

L’arteteca, dunque, per diversi secolo, è stata una vera e propria piaga sociale.Oggi il termine viene utilizzato in modo canzonatorio per indicare la vivacità dei bambini, ma anche l’irrequietezza degi adulti.

 

Ti potrebbe interessare anche: Pare ‘a monaca ‘e Chianura, muscio non le piace e tuosto le fa male

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha omaggiato la Juve Stabia prima della partita

Prima del calcio d'inizio del derby tra Salernitana - Juve Stabia la società di casa ha omaggiato la società ospite Nel pre-partita del derby campano,...

SIRACUSA CALCIO Ruggito a Vibo

Il Siracusa Calcio ruggisce contro la Vibonese, portando a casa altri tre punti di grande importanza. Ottima la prestazione complessiva della squadra che può...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Ruggito a Vibo

PUBBLICITA